Home - Contratto di Fiume per il Frigido
Intestazione e Note
Contratto di Fiume per il Frigido
Il progetto Verso un contratto di fiume Frigido finanziato dal “bando regionale per la promozione dei Contratti di Fiume nel territorio toscano – annualità 2019-2020-2021”. È stato promosso dal comune di Massa (capofila), Parco Regionale delle Alpi Apuane, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e aziende e associazioni che hanno aderito alla manifestazione di interesse per aderire al partenariato che ha partecipato al bando della regione Toscana. In seguito si è costituito un Comitato Promotore composto da Enti Pubblici, aziende, associazioni (sottoscrittori di un Documento di Intenti), e di una Assemblea di bacino attivata tramite un percorso partecipativo inclusivo ed aperto a qualsiasi soggetto interessato. Chi aderirà al percorso partecipativo e all’assemblea di bacino potrà quindi collaborare alla definizione del Contratto di fiume e dei suoi specifici documenti (Analisi Conoscitiva, Documento Strategico, Programma di Azioni) in modo che possano essere il più possibile condivisi dalle comunità che vivono e operano nel territorio, e successivamente sottoscrivere il Contratto di fiume Frigido impegnandosi nella realizzazione di specifiche azioni in esso inserite.
Applications imbriquées
Parliamo di
Parliamo di
Inserisci qui i tuoi commenti
È il documento che dà avvio al processo di costruzione del Contratto di fiume. Riunisce un gruppo di soggetti che, con la sottoscrizione del Documento, definiscono e condividono le criticità del territorio sul quale si propongono di attivare il Contratto di fiume, gli obiettivi generali ed i primi obiettivi specifici con i quali ritengono di poter superare le criticità identificate.
Eventi
Eventi
Vedi tuttiNotizie
Notizie
Vedi tuttiAdesione rivolta a Enti, Associazioni, imprese, cittadini disposti a collaborare nella realizzazione del Primo Programma d'Azione del Contratto di Fiume Frigido.
Giovedì 4 marzo 2021 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom è prevista la prossima riunione dell' Assemblea di bacino del fiume Frigido dedicata alla qualità dell'acqua e dell'ecosistema
Intestazione e Note
Contatti
Se vuoi metterti in contatto con noi
Proposte
Documenti
Videogallery
Videogallery
Vedi tutti-
Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookieIl fiume tra potenzialità conflitti e soluzioni sostenibili
Faq
Faq
- Cosa è un contratto di fiume?
- Il Contratto di Fiume costituisce un accordo negoziato volontario e condiviso, sottoscritto tra diversi soggetti pubblici e privati a vario titolo interessati ad un corso d’acqua, finalizzato a raggiungere uno scenario futuro migliore dell’attuale. In tale scenario saranno superate alcune specifiche criticità, attraverso l’attuazione di azioni già programmate o da programmare che i soggetti sottoscrittori del contratto di fiume si impegnano a porre come prioritarie, con impegni specifici per ciascun sottoscrittore. Le azioni da programmare devono confrontarsi con il quadro delle competenze e degli strumenti di pianificazione attualmente in vigore.
- Quale ambito territoriale è incluso nel Contratto di fiume Frigido?
- L’ambito territoriale è quello del Fiume Frigido definito dalla sorgente , nel versante occidentale del Monte Castagnolo, presso il paese di Forno, fino alla foce nel Mar Ligure, presso Marina di Massa, estendendosi alle acque dei canaloni Regolo e Fondone, degli affluenti Renara e Fosso di Antona, del canale del Cartaro e alle acque sotterranee sottratte agli adiacenti bacini dell'Aulella (Comune di Equi Terme) e del Serchio (LU) che alimentano la sorgente del Fiume.
- Chi sono i promotori del contratto di fiume?
- I promotori sono coloro che hanno promosso e sottoscritto il Documento di Intenti per la attivazione del Contratto di fiume; firmeranno il Contratto se la sua versione finale è da loro condivisa e se si impegnano nella realizzazione di azioni specifiche. a loro si aggiungono i sottoscrittori: tutti coloro che condividono i contenuti finali del Contratto di fiume e dei sui allegati, e si impegnano ad attuare alcune sue specifiche azioni. È preferibile che abbiano partecipato al percorso partecipativo o al Comitato Promotore.
- Cosa è l'assemblea di bacino?
- Organo della partecipazione pubblica estesa all’intero territorio interessato, alla quale possono partecipare organizzazioni pubbliche o private ( associazioni, imprese, ecc e singoli cittadini a vario titolo interessati: Ha il compito di contribuire alla costruzione della conoscenza, alla individuazione delle problematiche, alla definizione delle possibili soluzioni, alla approvazione delle scelte del Contratto di fiume
- Come si partecipa alla definizione del contratto di fiume?
- Rispondendo all'avviso pubblico del Comune di Massa con il quale si aderisce all'assemblea di Bacino del fiume Frigido e al percorso partecipativo.
- Quali sono i temi principali?
- I temi principali affrontati sono: Qualità dell’acqua e dell’ecosistema; Manutenzione e gestione del rischio idraulico; Valorizzazione e fruizione del paesaggio e del sistema fluviale.
- Quali documenti contiene il contratto di fiume?
- Gli allegati del contratto di Fiume sono: • Analisi conoscitiva definitiva • Documento Strategico • Primo Programma d’Azione in modo che possano essere il più possibile condivisi dalla Comunità che vive e opera nel territorio.
- Cos'è l'analisi conoscitiva definitiva?
- L’analisi conoscitiva definitiva è un documento ottenuto attraverso l’implementazione delle informazioni riguardanti la zona in oggetto, raccolte dalla segreteria tecnica e fornite ai partecipanti prima dell’inizio della discussione (analisi conoscitiva preliminare). Il documento contiene anche una panoramica dei Piani e Programmi previsti per l’area.
- Cos'è il documento strategico?
- Il documento strategico è un documento di lungo termine che contiene lo scenario ideale desiderato come modello di sviluppo a cui tendere per l’area
- Cos'è il primo programma di azione?
- Il primo programma d’azione è un documento che estrapola dal documento strategico quelle azioni che i sottoscrittori hanno valutato come sostenibili e realizzabili nei primi 3 anni dalla sottoscrizione del contratto di Fiume Frigido
- Chi sottoscriverà il contratto di Fiume?
- Il Contratto di Fiume potrà essere sottoscritto da qualsiasi soggetto che si impegni su specifiche azioni . Alla conclusione del percorso partecipativo nuovi soggetti potranno aderire all’Assemblea di Bacino e/o sottoscrivere il Contratto di Fiume senza tuttavia poter apportare modifiche ai documenti condivisi dal percorso già svolto..
- Cosa accadrà all'Assemblea di Bacino?
- Al termine del percorso partecipativo l’Assemblea di Bacino rimarrà come organismo permanente aperto anche al coinvolgimento di nuovi portatori di interesse che non abbiano preso parte al percorso partecipativo né sottoscritto il Contratto di Fiume Frigido ma che chiedano di essere inclusi.