Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

 
In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

>Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 9: 
"Imprese, innovazione e infrastrutture".

 

 

 

Gli investimenti in infrastrutture sostenibili e nella ricerca scientifica e tecnologica aumentano la crescita economica, creano posti di lavoro e promuovono la prosperità. Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo. L’Obiettivo 9 si pone dunque di costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione.

Nel corso dell’ultimo anno è cresciuta, nella società e nell’imprenditoria italiana, la consapevolezza che per rimettere in moto uno sviluppo economico di dimensioni adeguate è necessario innovare guardando simultaneamente alla dimensione tecnologica, all’aumento di produttività e alla riduzione del consumo di risorse naturali. Di conseguenze, le attuali tendenze che si registrano sono: un’innovazione basata sulle tecnologie digitali, il passaggio all’economia circolare e lo sviluppo di una nuova generazione di infrastrutture adeguate al 21esimo secolo.

Guardando al Regional Innovation Index (RII), la Toscana si classifica al nono posto tra le regioni italiane, con un punteggio di 79,1. A livello italiano, l’unica regione classificata come “Innovatore forte” è il Friuli Venezia Giulia che, nella classifica di tutte le regioni europee, è centoduesima su 240.

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture"?