Obiettivo 15 - Vita sulla terra


In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

>Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 15: 
“Vita sulla terra".

 

 

 

La conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità sono di vitale importanza per lo sviluppo sociale ed economico, nonché per la sopravvivenza dell'umanità. Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e costituiscono l’habitat di oltre l’80 per cento di tutte le specie terrestri di animali, piante ed insetti, offrono cibo sicuro e riparo, e sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico. Tuttavia, tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.  Per quanto riguarda la biodiversità invece, si stima che delle 8.300 specie di animali conosciute, un 8 per cento si è estinto e un 22% è a rischio estinzione.

L'Italia è uno dei paesi europei più ricchi di biodiversità, sia animale che vegetale, e la Toscana è una della regioni che possiede il maggior numero di specie vegetali. Questa ricchezza di biodiversità è però seriamente minacciata a livello nazionale e pezzi di essa rischiano di essere irrimediabilmente perduti.

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 15 "Vita sulla terra"?