Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico


In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 13: 
“Lotta contro il cambiamento climatico".

 

 

 

I cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e balzano agli occhi di tutti: una situazione che non può più essere ignorata e che deve essere affrontata entro il 2030 con politiche e strategie globali sostenibili in modo da arginare i rischi ambientali e gli effettivi disastri naturali. L’Obiettivo 13 invita dunque i paesi a dotarsi di misure di protezione del clima nelle loro politiche nazionali e a prestarsi reciproca assistenza per rispondere alle sfide quando necessario.

Si presenta per tutti un unico scenario: date le attuali concentrazioni e le continue emissioni di gas serra, è molto probabile che entro la fine di questo secolo, l’aumento della temperatura globale supererà 1,5°C rispetto al periodo dal 1850 al 1990. Gli oceani si riscalderanno e i ghiacci continueranno a sciogliersi. Si prevede che l’aumento medio del livello del mare raggiunga i 24-30 cm entro il 2065 e i 40-63 cm entro il 2100. 

Sul piano nazionale, l’Italia nel 2017 ha prodotto diverse novità: la proposta di un Piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici, la creazione della nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e l’annuncio della preparazione del Piano Nazionale Clima ed Energia, che come richiesto dall’Unione Europea dovrà integrare i temi dell’energia con quelli ambientali. Anche la Toscana ha preso molto sul serio il problema del cambiamento climatico e, in attuazione dell'Agenda 2030, ha dato il via al processo di redazione della Strategia regionale per la sostenibilità. La Regione intende infatti mettere in campo una serie di strumenti volti a individuare gli interventi più utili a raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo che sappia associare alla crescita economica anche i temi della tutela dell'ambiente e della equità sociale.

 

E voi cosa pensate dell’allarme cambiamento climatico? Cosa può fare la Toscana per tutelare il nostro pianeta? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 13 "Lotta contro il cambiamento climatico"?