Obiettivo 10 - Ridurre le disuguaglianze

 

In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

 

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 10: 
"Ridurre le disuguaglianze".

 

 

 

L’obiettivo 10 si concentra sulla riduzione delle disuguaglianze all'interno dei paesi e tra i paesi. Le disuguaglianze a livello globale sono enormi e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. In concreto, l’obiettivo 10 mira alla crescita del reddito delle classi più povere per il raggiungimento di responsabilizzazione e di inclusione sociale, economica e politica per tutti entro il 2030. L’Obiettivo mira inoltre a garantire pari opportunità attraverso l'eliminazione di politiche, pratiche e leggi discriminatorie.

La lunga recessione e la debole ripresa economica hanno profondamente inciso sul tessuto sociale dell’Italia, in particolare sulle fasce più deboli. Il divario fra il reddito disponibile equivalente ricevuto dal 20% della popolazione con più alto reddito e quello del 20% con più basso reddito (quintile più povero) è molto elevato ed è aumentato nell’ultimo decennio: il rapporto interquintilico è passato dal 5,4 del 2006-2007 al 5,6 del 2012 al 6,3 del 2016, rispetto a una media europea che si attesta al 5,2.

Secondo il rapporto “Il modello toscano alla prova della crisi”, elaborato da Iref e presentato da Acli Toscana, «I ricchi (con redditi superiori a 120 mila euro annui) e i poveri (con redditi inferiori a 10 mila euro annui) sono sempre più lontani in Toscana. Il divario tra benestanti e meno abbienti, tra il 2008 e il 2015, è aumentato del 6,7% nella nostra regione, più di due punti percentuali rispetto alla media italiana (+4,3%)».

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze"?