Intestazione e Note

Cantieri della Salute

fase 1 di 6: Analisi del contesto

Parliamo di

Sperimentazioni, inaugurato il progetto della Fiorentina Nord-Ovest al Festival dell’Economia Civile di Campi Bisenzio

Si è tenuto giovedì 16 settembre al teatro Carlo Monni di Campi Bisenzio, nell’ambito del Quinto Festival dell’Economia Civile, l’incontro pubblico di presentazione del primo dei cinque prototipi realizzati dai Comitati di Partecipazione con Cantieri della Salute: quello della Fiorentina Nord-Ovest.

Proprio in Fiorentina Nord-Ovest, il Comitato di Partecipazione, la Consulta del Terzo Settore hanno deciso di dedicarsi alla progettazione di interventi migliorativi per aumentare l’accessibilità ai servizi territoriali da parte delle persone con disabilità. Un gruppo di lavoro formato da associazioni, cooperative, enti locali, reti informali e attivatori e attivatrici di comunità è arrivato a delineare i tratti di una strategia che permettesse alle persone con disabilità e alle loro famiglie di accedere e fruire degli spazi e dei servizi rivolti al pubblico.


I dettagli di questo prototipo sono stati presentati ai referenti della Società della Salute e alla cittadinanza nell’ambito del Festival dell’Economia Civile. All’evento hanno partecipato la Presidente della SdS Camilla Sanquerin e il Direttore Andrea Francalanci, insieme ai membri del Comitato di Partecipazione Zonale e della Consulta del Terzo Settore e i referenti di altre associazioni che hanno preso parte al gruppo di lavoro. Proprio per permettere la fruibilità di tutti e tutte, l’evento si è tenuto in modalità ibrida, permettendo la partecipazione attiva alla discussione anche a partecipanti connessi online.



Il prototipo del progetto sarà messo in pratica nelle prossime settimane, anche cercando la collaborazione con attività commerciali del territorio che si presteranno ad ospitare gli eventi dedicati.

Le stesse attività inizieranno presto nelle altre 4 zone già coinvolte nel percorso di progettazione, dove i Comitati, le Consulte e le associazioni del territorio hanno sviluppato soluzioni in materia di orientamento ai servizi, vaccinazione anti-Covid19, mobilità sociale e invecchiamento attivo.


 

Accedi per poter lasciare un commento