#spaziocomune2015 - Terzo incontro

Terzo appuntamento della fase 1 di formazione per aspiranti facilitatori del progetto #spaziocomune2015.
Tema dell'incontro di mercoledì 3 giugno “Esperienze di collaborazione nella gestione dei beni comune: casi e buone pratiche” cui ha preso parte, come relatore, Christian Iaione (LUISS - www.luiss.it e LabGov - www.labgov.org).

Nell'occasione, il gruppo di lavoro ha analizzato le differenze tra Stato sociale, Stato-Leviatano ed un tipo di Stato realmente partecipato da tutti i cittadini, in cui chi governa decida come amministrare insieme all'intera cittadinanza.
Quest'ultima tipoligia è infatti caratterizzata da più soggetti che collaborano per uno scopo comune.

Sono stati esaminati come esempio tre casi distinti: Bologna, Mantova e Battipaglia. Tre diverse realtà che hanno affrontato il percorso di partecipaazione in modo differente, ma con risultati positivi.


A conclusione della serata di formazione, gli aspiranti facilitatori hanno realizzato una simulazione di scoperta/individuazione di un bene comune sul territorio di Capannori ed eventuali iniziative, piani e progetti per la rivalorizzazione, anche coinvolgendo le associazioni locali. Tema scelto per i 2 gruppi di lavoro “acqua: fonti, fossi e rete idrica”.

Il quarto appuntamento si terrà mercoledì 17 giugno presso il Polo Culturale Artémisia, dalle ore 18.00.