SPID

UNO STRUMENTO DI SEMPLIFICAZIONE CHE INCENTIVA L’USO DEI SERVIZI ONLINE E CONTRIBUISCE AD AUMENTARE L’INTERESSE PER UN TERRITORIO PIÙ INFORMATIZZATO, COMPETITIVO E VIVIBILE.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Nelle more della definizione da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) delle Linee guida SPID utili ad attestare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista, i servizi offerti da Regione Toscana sono utilizzabili con:

  • Carta di Identità Elettronica
  • Carta Nazionale dei Servizi
  • Identità Spid rilasciate a persone fisiche

SEMPLICE

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa... con un’unica password

SICURO

Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita

VELOCE

Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo


Visita la pagina Servizi Toscana e accedi ai servizi online con SPID. Sono quelli indicati con l'icona blu. 
L'identità SPID è rilasciata dai gestori denominati Identity Provider, soggetti privati e pubblici accreditati da AgID, che forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti. Se non hai una identità digitale, SCOPRI COME OTTENERE SPID collegandoti al sito di AgID.
La Regione Toscana ha promosso un'iniziativa in collaborazione con Lepida S.c.p.A. per consentire l’attivazione di credenziali SPID presso sportelli di comuni ed altri soggetti pubblici. E' già attivo, su appuntamento, lo sportello URP della Regione Toscana in Via di Novoli, 26 a Firenze.
Presso questi sportelli il cittadino può usare le seguenti modalità per attivare le credenziali SPID:
  • pre-registrazione on line: l’utente inserisce i dati on line sul sistema di rilascio e attiva SPID passando da uno sportello PER FARSI RICONOSCERE,
  • modalità assistita: l’utente si reca allo sportello e, aiutato dall’operatore, inserisce i dati, si fa riconoscere presentando i propri documenti e attiva SPID.

Le amministrazioni toscane che vogliono aderire all’iniziativa ed attivare gli sportelli possono trovare le indicazioni del procedimento da seguire nei seguenti documenti:

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.

Esistono TRE LIVELLI DI IDENTITÀ SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

 

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI


Se hai la CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI DI REGIONE TOSCANA ATTIVA, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Per maggiori informazioni