Indagine RT sugli over65 e i servizi online in Toscana
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indagine RT sugli over65 e i servizi online in Toscana
Regione Toscana e ANCI Toscana, nel periodo che va tra dicembre 2021 e aprile 2022, hanno promosso un'indagine che ha coinvolto i cittadini toscani over65 che si sono rivolti alle Botteghe della Salute nell’ambito del progetto “Connessi in buona compagnia”.
L’indagine si è posta l’obiettivo di raccogliere spunti di riflessione sull’uso di tecnologie e sull’accesso ai servizi pubblici digitali regionali e nazionali del target di riferimento. Si tratta di una indagine esplorativa e non statistica, dato che i 505 rispondenti non costituiscono un campione casuale e quindi i risultati ottenuti non sono rappresentativi della popolazione over65. Ugualmente i risultati, pur riferibili ai soli rispondenti, consentono di ricavare indicazioni di grande interesse.
Dai dati si evince come a rispondere all'indagine siano state più le donne in età tra i 67 e i 77 anni risiedenti in particolar modo nelle province di Prato, Arezzo, Pisa e Lucca, mentre le tecnologie più note e con maggiore utilizzo risultano essere quelli dedicati all'identità digitale (SPID, CIE e CNS), utilizzati dall'81% del campione, cosi come lo smartphone, usato dal 77% dei rispondenti all'indagine.
L'uso in autonomia di internet si aggira su percentuali che vanno dal 36 al 54%, mentre sono bassi i valori percentuali per l'utilizzo di servizi bancari, acquisti e pratiche amministrative.
Per approfondire lo studio dei dati emersi dalla ricerca è possibile collegarsi sulla pagina ad essa dedicata sul sito istituzionale di Regione Toscana.