Un percorso partecipativo per la rinascita di Piazza Vettori
02 apr 2015

Piazza Vettori a Firenze come le piazze e le vie di New York, accomunate da un percorso di rinascita incentrato sulla partecipazione dei cittadini. Con il valore aggiunto di un progetto che parte in questo caso dal basso e dal un'associazione.

Sburocratizzare, nove modi per farlo: dicci la tua
08 ott 2014
Semplificare e sburocratizzare. Molto compete ai livelli nazionali, qualcosa anche alle amministrazione territoriali. La Toscana si è mossa da tempo, ma adesso ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti: non solo prendere provvedimenti per alleggerire gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese (e i cittadini), ma innovare e semplificare il metodo con cui questi oneri sono individuati e risolti. In modo partecipato.
9 misure per semplificare la vita delle imprese: si apre a IF2014 la prima consultazione online della Regione Toscana.
07 ott 2014

Giovedì 9 ottobre alle ore 16.00, presso la Loggia dei Banchi a Pisa, in occasione della giornata di apertura dell’Internet Festival sarà presentata la prima consultazione online promossa dalla Regione Toscana sul tema della semplificazione amministrativa.

 

Europa e partecipazione: Toscana tra i protagonisti
22 set 2014

La Germania raccoglie idee su come si fa partecipazione in Europa. In particolare lo fa il Baden Wurttemberg, lo Stato Regione di Stoccarda, e la Toscana è chiamata a raccontare la propria storia, prima regione in Italia ad essersi dotata, sette anni fa, di una legge per facilitare il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni delle istituzioni.

Pagine da frequentare e partecipare
22 set 2014
Nasce OpenToscana, la multipiattaforma per una Toscana aperta, innovativa e on line. Il battesimo è stato il 22 settembre. E' un modo per accorciare le distanze tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese e all'interno di questa multipiattaforma una parte è dedicata anche alla partecipazione.
Ventuno progetti pronti a partire
22 set 2014
La macchina della partecipazione toscana si rimette in moto. Dopo l'insediamento nei mesi scorsi delle nuova autorità regionale per la partecipazione, riprendono i processi partecipativi. Sono ventuno quelli già autorizzati e si concluderanno, come prevede la legge, entro sei mesi dal loro inizio.
Insediata la nuova autorità regionale
04 giu 2014
La legge regionale sulla partecipazione entra nella sua fase operativa