Cartografia partecipata online

mediatore: Daniela Quirino
iomappo
1360

visitatori

3

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

Il Progetto

iomappo é un progetto di cartografia partecipata nato su iniziativa della Provincia di Prato, del PIN – Polo Universitario città di Prato e di ARCI Prato e sviluppato nell’ambito del progetto Be@ctive, promosso dall’Unione delle Province Italiane e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani: una mappa interattiva della provincia di Prato sulla quale, come su una bacheca virtuale, chiunque può raccontare storie ed esperienze legate ad un determinato luogo del territorio oppure esprimere in modo libero e diretto opinioni, idee, suggerimenti, proposte, ecc.

iomappo, attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, consente a chi accede di posizionare sulla mappa un marker (un’etichetta), inserendo il proprio contributo scritto e allegando contenuti multimediali come documenti, foto, registrazioni audio, video, ecc.
Gli iscritti al portale possono inoltre aggiungere dei commenti alle segnalazioni precedentemente inserite e generare così discussioni su un argomento che fa riferimento ad un determinato luogo del territorio, interagendo con gli altri utenti come in un social network.

Come funziona?

Per caricare i contenuti sulla mappa o per lasciare un commento occorre registrarsi con nome utente, mail e password, oppure accedere utilizzando il proprio account facebook o google.

Il portale è utlizzabile in due modalitá: DESKTOP e MOBILE.

MODALITÁ DESKTOP

L’utente crea il proprio post posizionandosi su un punto della mappa ed inserendo manualmente il marker, oppure ricercando un luogo specifico tramite un indirizzo. É possibile utilizzare il portale in maniera “asincrona”, ad esempio registrando un marker sul territorio con il proprio dispositivo mobile per poi, una volta fatto ritorno alla propria scrivania, completare e arricchire quel post con testi, immagini o altri contenuti multimediali caricati dal proprio PC.

MODALITÁ MOBILE

I marker sulla mappa sono inseriti in tempo reale dall’autore utilizzando la app e un normale dispositivo portatile (smartphone o tablet) dotato di GPS: in questa modalità l’utente può registrare direttamente la propria posizione geografica, inserire il testo e i tag, caricare le foto, ecc.

LINK

http://iomappo.provincia.prato.it/

 

Calendario

18 giu 2015
24 ago 2015
25 set 2015
h 14:00   Presentazione del geoportale di cartografia partecipata: iomappo
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy