Tavolo 4 Verde (verde urbano/ forestazione/ assorbimenti) - Firenze

Sintesi dei risultati della discussione del tavolo 4 su “Verde urbano, forestazione e assorbimenti” all’incontro territoriale di Firenze del 19 Ottobre 2019

Il Tavolo 4 ha lavorato su tre proposte per la Regione Toscana e due proposte per i cittadini in materia di Verde urbano, forestazione e assorbimenti.

Proposte per la Regione

1) Monitorare e sostenere i progetti: appare necessario creare maggiore informazione attraverso processi partecipativi (es costruzione di un osservatorio). Ogni anno vengono proposti molti progetti, ma molti di questi alla fine non vengono vagliati o realizzati per problemi burocratici o per un mancato monitoraggio delle varie fasi di realizzazione. La Regione dovrebbe fornire supporto scientifico, tecnico, legale ed economico. Infine, appare indispensabile la collaborazione tra cittadini privati, quindi senza specifiche competenze, e tecnici o esperti del settore.

2) Cercare soluzioni lungimiranti ed ecosostenibili: soluzioni non solo attuabili e fattibili dal punto di vista economico. Inserire tecnologie innovative, biotecnologie, referenti alla ricerca in una vera rete che possa portare alla collaborazione tra esperti e cittadini.


Proposte per i cittadini

1) Attivarsi e farsi portavoce dei problemi presenti nel proprio quartiere (in seguito a un maggiore coinvolgimento e gratificazione da parte di Amministrazioni Pubbliche). È necessario anche informarsi su processi partecipativi e sulle diverse realtà associative.

2) La sensibilizzazione di temi legati a questo tavolo deve coinvolgere non solo figure istituzionali, ma anche singoli cittadini. Sarebbe auspicabile una collaborazione con figure scolastiche, attivando programmi e laboratori ad hoc, promovendo associazioni e movimenti quale Slow Food o costruendo orti sociali. Però, per poter realizzare tutto questo è necessaria una semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche.