Obiettivo 2 - Sconfiggere la fame

 

In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 2: "Sconfiggere la fame".

 

 

 

 

Una persona su nove, cioè circa 795 milioni di persone nel mondo, è denutrita. La maggior parte delle persone che nel mondo soffre la fame vive in Paesi in via di sviluppo, dove il 12,9% della popolazione è denutrita. Nelle regioni in via di sviluppo, 66 milioni di bambini in età scolare vanno a scuola affamati.

L’agricoltura è il settore che impiega il maggior numero di persone in tutto il mondo, fornendo mezzi di sostentamento per il 40% della popolazione mondiale. È la principale fonte di reddito e di lavoro per le famiglie rurali più povere. Per questo investire nei piccoli agricoltori, è la strada migliore per aumentare la sicurezza alimentare e la nutrizione dei più poveri, e per aumentare la produzione alimentare per i mercati locali e globali. Dal 1900, il settore agricolo ha perso il 75% della varietà delle colture. Un uso migliore della biodiversità agricola può contribuire ad un’alimentazione più nutriente, a migliori mezzi di sostentamento per le comunità agricole e a sistemi agricoli più resilienti e sostenibili.

Secondo i dati ISTAT “Indagine sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole”, in Italia dal 2005 al 2016 le aziende agricole sono diminuite di oltre 580.000 unità, in Toscana di oltre 36.000.   

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 2 "Sconfiggere la fame"?