Infrastrutture e Piattaforme
La Toscana dispone di un sistema di infrastrutture abilitanti disponibili a tutto il territorio per lo sviluppo e l’erogazione di nuovi servizi e per la trasformazione digitale.
Scopri subito quali sono e il loro contesto di applicazione: connettività, cloud, interoperabilità, reti, open data, piattaforme di servizio. Visita la pagina dedicata
⇒ INFRASTRUTTURE E PIATTAFORME REGIONE TOSCANA
SCT – Sistema Cloud Toscana
Sono disponibili per la pubblica amministrazione toscana i servizi di SCT-Sistema Cloud Toscana, il data center di Regione Toscana in modalità cloud.
Il Sistema Cloud Toscana si candida a sostenere l'obiettivo di Regione Toscana di qualificarsi come Polo Strategico Nazionale e si caratterizza per elevati livelli di: sicurezza, flessibilità e robustezza.
Scopri subito le caratteristiche dei servizi di SCT-Sistema Cloud Toscana. Visita la pagina dedicata
Smart City
Una Smart City è un luogo dove le reti di comunicazione e i servizi tradizionali sono trasformati e resi più efficienti grazie all’uso delle comunicazioni digitali, per migliorare la vivibilità dei cittadini e delle attività lavorative.
La Regione Toscana ha intrapreso un percorso di la promozione e lo sviluppo delle Smart Cities con un protocollo sottoscritto insieme a Comune di Firenze, Comune di Prato, Comune di Grosseto, Comune di Siena, Comune di Pisa e con ANCI Toscana e Confservizi CISPEL Toscana.
Scopri subito le linee guida per le Smart City in Toscana e altro ancora