L'OGGETTO DEL PERCORSO

"Spazi Comunicanti" è un percorso di partecipazione promosso dal Comune di Capannoli - con il sostegno dell'Autorità regionale per la Partecipazione - finalizzato a coinvolgere i cittadini della frazione di Santo Pietro Belvedere nella individuazione delle linee guida per il progetto di riuso degli spazi di via Vignoli (ex centro sociale e annessi), entrambi di proprietà comunale.
Nel corso degli anni uno dei due edifici ha rappresentato un punto di ritrovo e di riferimento per la comunità santopietrina; oggi però il loro stato di manutenzione non ne permette una piena ed effettiva utilizzazione. Si rendono necessari interventi di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento degli spazi alle funzione ed attività che si intendono ospitare al loro interno. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha promosso questo percorso, con l'obiettivo di arrivare ad individuare insieme alla cittadinanza e alle sue diverse articolazioni gli interventi da sviluppare, le attività da programmare e le modalità di gestione degli spazi.

 

FASI

Il percorso si articola in tre fasi. La prima (mappatura e ascolto) è finalizzata a definire una "mappa" dei soggetti da coinvolgere e ascoltare (cittadini, associazioni, volontariato, operatori commerciali, istitui scolastici, ecc) ricostruendo la memoria collettiva e individuale legata a questi spazi, e contestualmente costruire una prima "griglia" di bisogni della comunità.

La seconda fase  (costruzione degli scenari e coprogettazione delle attività) invece ha come obiettivo quello di far emergere possibili scenari circa l'utilizzo futuro degli spazi, lavorando insieme a cittadini e tecnici comunali per l'individuazione di soluzioni progettuali, normative e tecniche in grado di rendere concretizzabili gli scenari immaginati.

La terza ed ultima fase sarà invece dedicata alla restituzione pubblica dei risultati del percorso, attraverso un contestuale evento di animazione dello spazio. 


Leggi tutto
TWITTER FEED