Il progetto si è concluso il 5 maggio 2017, con un Convegno di presentazione degli esiti. 

OBIETTIVI

Rivoluzione Copernicana è il processo partecipativo promosso dal Liceo Niccolò Copernico di Prato sui criteri di valutazione delle/dei docenti e sulla qualità dell'insegnamento. Il progetto ha coinvolto l'intera comunità educante nelle sue varie componenti.

La legge 13 luglio 2015 n. 107, nota come Legge sulla Buona Scuola, tra le novità introduce un bonus destinato a premiare il merito delle/i docenti e affida al “Comitato di Valutazione dei docenti”, presieduto dal dirigente scolastico e composto da rappresentanti delle/dei docenti, delle/degli studenti, dei genitori e da un componente esterno individuato dall'Ufficio scolastico regionale, il compito di individuare i criteri più adatti per rendere possibile tale valutazione. Il Liceo Copernico ha chiesto il supporto dell’Autorità regionale per la partecipazione per elaborare in modo partecipato tali criteri.

Il momento centrale del progetto ha visto una giornata di co-progettazione collettiva in cui circa 100 partecipanti - studenti, docenti, genitori e personale ATA - sono stati coinvolti in un gioco di ruolo (kope-game) al fine di confrontare i punti di vista ed individuare gli aspetti più importanti per valutare la qualità dell’insegnamento e migliorare lo star bene a scuola. Le metodologie partecipative sono state ideate e gestite da figure professionali esperte "terze": le dott.sse Chiara Pignaris e Michela Guidi, di Cantieri Animati.

Se con "rivoluzione copernicana" si intende ogni ribaltamento di sistemi concettuali sino ad oggi universalmente accettati, la nostra rivoluzione è stata quella di provare a uscire dal nostro punto di vista, cambiare prospettiva e mettere al centro l’altra/o invece che se stessi, per attivare una reale comunicazione e confrontarsi sul tipo di scuola che vogliamo.

COME PARTECIPARE



  1. È possibile prenotarsi per una breve intervista (15-20 min.), da svolgere nei mesi di Dicembre 2016 o Gennaio 2017 presso la scuola o telefonicamente, inviando un’email o un sms o messaggio whatsapp ai riferimenti riportati qui sotto.
  2. È possibile iscriversi all’evento (kope-game) di sabato 18 febbraio 2017, che si svolgerà dalle 9 alle 13 presso la sede di via Borgovalsugana 63.
  3. È possibile partecipare al progetto anche da casa, in qualunque orario, postando commenti nei tavoli virtuali attivati in questo sito (clicca il tasto rosso PARTECIPA  in alto, sotto al titolo del progetto).

RIFERIMENTI

Email: rivcope@gmail.com

Tel. Chiara: 340 8606122 (orario ufficio)

Tel. Michela: 392 7930629 (orario ufficio)

vignetta frase Einstein

Leggi tutto

Parliamo di

Inserisci qui i tuoi commenti

Quali miglioramenti potrebbero farci stare meglio a scuola?

Come possono i genitori contribuire a creare un buon clima scolastico?

A cosa serve essere valutati? 

E' più facile valutare gli altri o se stessi?

...........................................................................

Notizie e Avvisi

Vedi tutte

Aiutarci a promuovere il progetto

Laboratorio KopeGame del 18 febbraio (video di Virginia Gelli)

Non hai accettato i cookie per le terze parti, per guardare il video aggiorna le preferenze dei cookie