Tavolo di discussione sul Social Housing

Nell'ambito della prima fase del percorso partecipativo è emersa con forza la necessità, da parte di diversi interlocutori - Università, associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati, cittadini etc...- di confrontarsi con l'Amministrazione su uno dei temi centrali della trasformazione: il tema del Social Housing.

Con l'obiettivo di stimolare una riflessione il più possibile ampia e articolata sul tema dell'abitare sociale e le declinazioni che questo può assumere oggi a Firenze e in particolare nell'area ex caserma Gonzaga - Lupi di Toscana, abbiamo raccolto una serie di definizioni di Social Housing che nascono da diverse prospettive (clicca sul nome per leggerla):

Definizione di legge DM 22 aprile 2008, art. 1

Definizione di Lorenzo Perra, Assessore Urbanistica e politiche del Territorio del Comune di Firenze

Definizione dell'Architetto Egidio Raimondi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze

Definizione dell'Architetto Fabrizio Rossi Prodi, Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Firenze

Definizione di Gabriele Danesi, Coordinatore Abitare Solidale Auser

Definizione dell'Architetto  Anna Guerzoni, Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri

Attraverso questo tavolo di discussione, chiunque può proporre la propria definizione di Social Housing o stimolare riflessioni su approfondimenti, best practices, opportunità, criticità legati a questo tema.
Per partecipare alla discussione è necessario fare il login (in alto a destra) e poi inserire un commento. Buona partecipazione!