Sensore MQ135

L' anidride carbonica (CO2) è una molecola prodotta dal corpo durante la respirazione: la sua concentrazione nell'aria che circola all’ interno dei locali, è legata al numero di persone che abitualmente, occupano un determinato edificio e alle possibilità di ricambio dell'aria, che ovviamente variano in funzione della migliore progettazione degli edifici dal punto di vista aerobico. 

Questo è il motivo per cui la percentuale di CO2 misurata negli ambienti interni, è uno dei parametri fondamentali, ai fini della regolazione strutturale interna della ventilazione.

I limiti regolamentari e normativi vigenti in vari paesi variano tra i 1000 e 1500 ppm (parti per milione).

Sugli effetti intrinseci dell’inquinamento aerobico da anidride carbonica, un recente studio sperimentale sugli esseri umani, ipotizza un probabile effetto negativo sulla performance psicomotoria (dal punto di vista decisionale, il cosiddetto problem solving) già su valori vicini a 1000 ppm.

 Applicazione Arduino

 

PS
pscattoni 8 Anni Fa
È un progetto molto opportuno perché le scuole non si possono permettere sistemi di ricambio dell'aria chiavi in mano.
PS
pscattoni 7 Anni Fa
Fra i progetti proposto durante i corsi c'è stato quello di "aulapulita", un sistema di monitoraggio di aule scolastiche. Chi fosse interessato a riprenderlo mi faccia sapere (pscattoni@gmail.com)