Cos'è - InterPA
Briciole di pane
InterPA
InterPA
Con la diffusione del Web, del Cloud Computing e la rivoluzione dei Dati Aperti, l’uso dei sistemi GIS nella Pubblica Amministrazione si è arricchito di nuovi elementi di interesse: dalla condivisione con gli attori della pianificazione fino alla maggiore trasparenza dei processi decisionali.
In questo quadro, la Regione Campania, con il portale GIS denominato I.TER, ha realizzato un’anagrafe online delle entità e degli eventi territoriali, continuamente aggiornata dal punto di vista dei dati e orientata all’accessibilità e all’interoperabilità.
Con il progetto I.N.TER.PA (Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni CUP D44 E18 000 020 006)– finanziato per un totale di € 698.000,00 nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e dell'Avviso Open Community PA 2020 - l'esperienza di I.TER è stata ampliata ed è in fase di trasferimento in Regione Toscana, che agisce come capofila, in Regione Molise, e nel Comune di Torella dei Lombardi in provincia di Avellino.
Entro il mese di ottobre 2020, data di fine progetto, grazie anche al supporto del partner tecnologico Almaviva, saranno realizzati servizi sperimentali di gestione della cartografia digitale e generazione di reportistica avanzata, nonché specifici interventi di addestramento del personale coinvolto.
Nel sistema dei parchi e delle riserve naturali regionali è semplificata l’acquisizione e l’omogeneizzazione dei dati trasmessi dai Comuni per la redazione e l’aggiornamento di piani e programmi di settore.
La gestione delle flotte di veicoli aziendali è migliorata grazie a moduli di monitoraggio e applicazioni mobili che inviano dati georeferenziati direttamente agli uffici degli enti proprietari.
Tutte le Amministrazioni locali e regionali italiane sono invitate a far parte di questo percorso di innovazione, grazie a uno specifico manuale e kit di riuso dell'esperienza, oltre che alla messa a disposizione dei moduli software rilasciati a corredo delle verticalizzazioni.
Per saperne di più e aderire all’iniziativa, vi preghiamo di contattarci entro il 31 ottobre 2020 utilizzando questi riferimenti.