Idee In Verticale, presentato il Report dell'evento di Ispirazione

Il 5 novembre 2019 si è tenuto il primo evento pubblico di “Idee in verticale: ripensiamo insieme il Grattacielo di Perignano”. L’evento, realizzato a seguito di una fase di mappatura e di ascolto dei bisogni, costituisce il primo degli incontri di co-progettazione del gruppo di lavoro.

L’appuntamento si è tenuto presso la sala conferenze di Edra S.p.A. (in via Livornese Est 106 a Perignano) e ha coinvolto circa 40 partecipanti tra referenti di enti, aziende e associazioni del territorio, professionisti e cittadini, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Casciana Terme Lari.

L’appuntamento è stato gestito secondo il metodo Crowdlab® , appositamente creato da Sociolab per scardinare l’assetto di un convegno tradizionale, integrando in una dinamica fluida e interattiva il momento di ispirazione fornito da esperti con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Tre gli ospiti che con il loro intervento hanno ispirato i partecipanti, raccontando esperienze e individuando prospettive: Ludovica Cabib (Officine de Rolandi), Niccolò Mazzei (Edra S.p.A.) e Andrea Di Benedetto (Polo tecnologico di Navacchio). Ad ogni intervento ispiratore ha fatto seguito un momento di confronto tra i partecipanti che, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto formulare domande condivise da sottoporre al relatore.

A questo link è possibile visionare il report di sintesi dell'evento.