EDUMUSEO – Scuola e Museo: un laboratorio di ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO “BACCIO DA MONTELUPO”
QUEST’ANNO ESERCITEREMO
IL NOSTRO DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
PROGETTANDO, NEL MUSEO ARCHEOLOGICO
DI MONTELUPO FIORENTINO,
UN LABORATORIO PERMANENTE DELLA SCUOLA
PER STUDIARE LA STORIA IN MODO NUOVO
E DA … PROTAGONISTI
Il tema centrale del progetto EDUMUSEO è la progettazione in forma condivisa con docenti e studenti del plesso scolastico “Margherita Hack”, del Museo Archeologico comunale, per ampliarne le funzioni sociali di luogo della comunità e dare così vita ad un laboratorio/aula didattica per lo studio della storia, in stretta relazione con il concetto di archeologia dei paesaggi.
Elementi di forza del percorso partecipativo sono:
- la stretta relazione fisica e, potenzialmente, didattico-educativa tra il museo e l'Istituto “Margherita Hack”, entrambi situati all'interno del parco urbano dell'Ambrogiana;
- il coinvolgimento della comunità scolastica nell'innovare l'attuale missione del museo, accentuandone la funzione educativa didattica e al tempo stesso realizzando uno strumento più attento alle moderne indicazioni museologiche per le funzioni dei musei civici;
- la creazione, pur non prevedendo ristrutturazioni materiali o nuove edificazioni, di uno spazio che si identifica piena opportunità di crescita culturale per l'intera comunità.
Per un approfondimento del tema, si rimanda a:
1) il wiki EduMuseoMontelupoWiki che vuole essere il “luogo” di documentazione, elaborazione e presentazione delle ricerche
2) il blog EdumuseoMontelupo che sarà lo “scaffale” del laboratorio
GLI OBIETTIVI
- avvicinare la scuola (insegnanti, studenti e genitori) al mondo dei beni culturali, costruendo un nuovo rapporto con i luoghi della cultura;
- realizzare un Museo-Laboratorio quale polo di aggregazione, in grado di fornire strumenti, ambienti e opportunità di sperimentazione mettendo al centro il concetto della ricerca come metodologia dell’apprendimento;
- dare continuità alle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
- consentire agli studenti di entrare in contatto diretto con le fonti del territorio, sperimentare metodologie di ricerca e definire attività capaci di coinvolgere i bambini e i pre-adolescenti;
- sperimentare forme innovative di apprendimento collaborativo e di relazione: docente/studente, scuola/extrascuola, scuola/cittadini/associazionismo;
- qualificare l’offerta museale indirizzandola ad un target specifico e rendendo l’esperienza di visita coinvolgente e significativa.
I RISULTATI
1) Elaborazione di sistemi dinamici di didascalizzazione tali da rendere l'istituto museale un laboratorio globale: “quale apparato didascalico serve per visitare un museo?”, “quanti itinerari si possono costruire e quanti nessi logici si possono proporre?”, “come invogliare il visitatore a fare sempre un passo più in là ?”
2) Elaborazione di un programma annuale di eventi e manifestazioni, quale possibile risultato del ruolo della comunità nella programmazione delle attività del museo.
In sintesi, i due PRODOTTI principali del progetto sono:
a) creare un laboratorio di Storia e Archeologia dei Paesaggi all’interno del museo a disposizione della scuola;
b) programmare almeno quattro eventi gestionali del museo a cura rispettivamente, per ciascun evento, di studenti, insegnanti, genitori e associazioni.
I PARTECIPANTI
Il progetto è rivolto, con modalità specifiche, a tutti i componenti della scuola, studenti e docenti, genitori, associazioni ed operatori, personale scolastico.
La selezione delle classi è il risultato di una valutazione sulla base di quanto previsto nel progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che riguarda la scuola secondaria di primo grado.
Allo scopo di ampliare il campione di alunni partecipanti e includere anche una fascia di età diversa, una parte delle attività progettuali è stata estesa a 2-3 classi quinte della scuola primaria, quale pre-ingresso al progetto del CCR.
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVTA'
avvio 1 Dicembre 2015 – chiusura 31 Maggio 2016
In coerenza con il percorso progettuale presentato alla Regione Toscana la proposta di programma è strutturata in 4 fasi con relativa calendarizzazione all’interno di ciascuna fase.
I report delle attività svolte durante il percorso di partecipazione per ogni fase specifica, insieme a foto e altri documenti, sono scaricabili nella sezione MATERIALI.
FASE 1. Incontri motivazionali e formativi
Periodo
|
Target
|
Attività
|
9 dicembre 2015
|
Docenti/partner
|
Incontro propedeutico di presentazione
sopralluogo al Museo e attività formativa
|
18 gennaio 2016
|
Docenti
|
Formazione preliminare dei docenti
sul curriculo di storia e sulle funzioni, metodi e caratteristiche del laboratorio “Edumuseo”
|
25–28
gennaio 2016
|
Alunni
|
Incontri motivazionali
riflessione sui temi della partecipazione e presentazione del progetto: settimana pedagogica sull pratiche partecipative aperta a tutte le classi della scuola secondaria di I grado
|
1 marzo 2016
|
Genitori/Associazioni
|
Incontro di presentazione
|
8 marzo 2016
|
Docenti
|
Incontro di formazione e progettazione partecipata
per la definizione dei temi di ricerca e di un primo piano di lavoro con le classi
|
FASE 2. Ricerca-azione e progettazione partecipata
Periodo
|
Target
|
Attività
|
dall'8 febbraio
al 31 marzo 2016
|
Alunni (5 gruppi interclasse formati da studenti delle classi coinvolte nel progetto)
|
Attività laboratoriali
con il supporto degli operatori museali per rinnovare e integrare i sistemi di didascalizzazione del museo e l'organizzazione degli spazi museali
|
27 aprile 2016
|
Docenti/Partner
Genitori
|
Workshop
rivolto ad insegnanti, collaboratori scolastici, genitori e all'intera cittadinanza, per definire un calendario annuale di attività da realizzare nel e con il museo
|
24, 25, 26 maggio 2016
|
Alunni
|
Attività laboratoriali
incontri facilitati con l'utenza scolare: i ragazzi raccontano i loro percorsi di ricerca:dalla sperimentazione sul campo alla definizione dello spazio laboratorio
|
FASE 3. Restituzione e condivisione
Periodo
|
Target
|
Attività
|
23 e 30 maggio 2016
|
Alunni CCR
|
n° 2 incontri con il CCR
a chiusura delle attività laboratoriali, il CCR progetta la manifestazione finale e il calendario annuale di attività nel museo
|
10 giugno 2016 |
Alunni/Docenti/Genitori/Partner/Cittadini |
Manifestazione/festa finale
per la presentazione pubblica dei risultati del percorso partecipativo alla cittadinanza
|