Visita guidata alle cave - Dibattito Pubblico sull'utilizzo dei gessi a Gavorrano
VISITA GUIDATA ALLE CAVE
VISITA GUIDATA ALLE CAVE
Sabato 13 maggio 2017
ore 14:15-19:30
Poggio Speranzona - Bartolina - Vallina
PROGRAMMA
ore 14.15 > ritrovo presso Parcheggio dei Bagnetti, Porta del Parco di Gavorrano, registrazione partecipanti e firma liberatorie.
ore 14.30 > partenza per Montioni in pullman a noleggio dotato di impianto con microfono. Saluti del sindaco Elisabetta Iacomelli, presentazione del programma della visita a cura di staff MHC-Progetto Territorio. Durante tutta la durata della gita siamo stati accompagnati da due esperti dell’Università di Siena che ci hanno illustrato le caratteristiche dei siti e del territorio attraversato, l’idrogeologo prof. Massimo Salleolini e il geologo strutturale prof. Enrico Tavarnelli.
ore 15.05 > arrivo a Montioni
Svolgimento della visita a Montioni:
Al cancello di ingresso della cava i partecipanti sono scesi dal bus e si sono radunati presso un Meeting Point allestito con un tavolino con dell’acqua ed una postazione con foto aeree dove c'è stato il saluto e l'accoglienza dei partecipanti da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti ed è stato illustrato dai tecnici presenti l’intervento di ripristino della ex cava di Poggio Speranzona (prima, durante e dopo i lavori di ripristino con gessi e piantumazione di essenze erbacee, arboree e arbustive). Da lì due mini bus da 9 posti ciascuno, messi a disposizione dalla società Huntsman, hanno fatto una staffetta con due gruppi di visitatori, portando in totale 15 persone per volta a vedere da vicino il ripristino.
ore 16.45 > partenza per la Cava della Bartolina
ore 17.15 > arrivo alla cava della Bartolina.
Svolgimento del sopralluogo alla Bartolina:
I partecipanti hanno avuto la possibilità di entrare nell’area della cava, seguendo un percorso delimitato da pietre, e hanno potuto vedere la cava dai bordi (a debita distanza di sicurezza).
ore 18.00 > partenza per la Vallina
ore 18.20 > arrivo alla Cava della Vallina
Svolgimento del sopralluogo alla Vallina:
La cava è stata vista dall’interno del bus salendo per la strada provinciale gavorranese, in direzione da Filare verso Gavorrano e dal Teatro delle rocce.
ore 18.30 > Arrivo al Parcheggio dei Bagnetti: i partecipanti sono scesi dal bus e hanno camminato a piedi (circa 15 minuti) fino al Teatro delle Rocce, da cui hanno potuto avere un’altra visione della cava della Vallina.
ore 18.45 > arrivo al Teatro delle Rocce e saluto finale del Direttore del Parco Alessandra Casini.
ore 19.00 > aperitivo finale allestito presso il Teatro delle Rocce.
IN HOME-PAGE I VIDEO CON LE SPIEGAZIONI DEGLI ESPERTI ALLA VISITA ALLE CAVE
LEGGI LA SCHEDA INFORMATIVA SULLA CAVA BARTOLINA
LEGGI LA SCHEDA INFORMATIVA SULLA CAVA VALLINA
LEGGI LA SCHEDA INFORMATIVA SULLA GEOLOGIA DELL'AREA DELLE COLLINE METALLIFERE