Un bando per le idee sull'economia circolare

Il Comune di Capannori promuove il progetto “ Circularicity”, un percorso di partecipazione co-finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione, per sperimentare modalità innovative e sostenibili di collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito dell’economia circolare.

 

Per realizzare questo è on-line un bando che intende selezionare idee progettuali della società civile che sappiano interpretare, in chiave innovativa, creativa e intersettoriale l’approccio dell’economia circolare, intesa come capacità di ridare vita a risorse sociali e materiali inutilizzate.

 

Le idee possono essere presentate fino al 26 aprile 2017.

I progetti selezionati che interpreteranno il tema della sostenibilità, del riciclo e del riuso creativo in uno o più ambiti (culturale, sociale, produttivo) saranno sostenuti con un percorso di accompagnamento finalizzato a trasformare le proprie idee in progetti, attrattivi e sostenibili, e a promuoverle attraverso lo strumento del crowdfunding civico.

I progetti migliori saranno caricati sulla piattaforma di crowdfunding Eppela e quelli che riusciranno a raccogliere tra il pubblico almeno il 50% del budget necessario riceveranno dal Comune di Capannori la restante percentuale fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto.

Il bando è rivolto a

  • cittadine/i italiane/i e straniere/i che abbiano compiuto almeno 16 anni;
  • associazioni, costituite o in coro di costituzione;
  • scuole di ogni ordine e grado;
  • start up e imprese. 

Per maggiori informazioni, si può partecipare a uno degli incontri sul territorio che il Comune promuove per presentare il bando, rispondere alle domande dei partecipanti e compilare insieme un fac-simile della domanda di partecipazione.

Di seguito le date del tour di presentazione:

  • 27 Marzo 2017 ore 17.30  Polo Culturale Artemisia
  • 30 Marzo 2017 ore 18.00  Polo Tecnologico di Segromigno in Piano.
  • 3 Aprile 2017  ore 18.00  Centro Culturale Le Macine di Castelvecchio di Compito.

Per informazioni: circularicity@comune.capannori.lu.it