Barra di Navigazione

Aggregatore Risorse

Posto alloggio

Che cos'è

Il servizio alloggio all'interno delle residenze universitarie del DSU Toscana è gratuito per gli studenti fuori sede vincitori di borsa di studio e assegnato per il periodo specificato dall'art. 18 del bando. Agli studenti idonei non vincitori il posto letto è concesso solo se disponibile, alla tariffa mensile di € 250,00.

Chi può richiederlo

Possono fare richiesta di posto alloggio nelle residenze universitarie gli studenti residenti fuori sede che siano in possesso dei requisiti economici e di merito stabiliti nel bando di concorso pubblicato ogni anno.

E' considerato fuori sede lo studente che abbia la propria residenza in un comune diverso da quello sede prevalente del corso di studio frequentato, con tempi di percorrenza tra detti comuni, mediante trasporto pubblico, superiori ad un'ora.

Cosa è necessario fare

Per partecipare al concorso per l'a.a. 2023-24 è necessario compilare la domanda attraverso l'apposita procedura on line.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato come segue:
•    Entro le ore 13,00 del 6 settembre 2023 per gli studenti iscritti o che intendano iscriversi ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico;
•    A partire dal 25 settembre e fino alle ore 13.00 del 15 novembre 2023  per gli iscritti ai corsi di dottorato e specializzazione.

Si ricorda che per partecipare al concorso è necessario aver sottoscritto, entro il 6 settembre 2023, una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in relazione allo studente che richiede il beneficio.

Modalità di assegnazione del posto alloggio

Gli studenti risultati vincitori di posto alloggio, con esclusione degli studenti che già risultano alloggiati, saranno convocati per l’assegnazione del posto alloggio, secondo le disponibilità di volta in volta rilevate, suddivisi per genere.
Le convocazioni saranno effettuate mediante pubblicazione di avvisi sul sito internet dell’Azienda www.dsu.toscana.it.
I termini della convocazione saranno consultabili nell’area riservata dello studente e  varranno come notifica a tutti gli effetti.
La prima convocazione sarà effettuata il 3 ottobre 2023.
Le successive convocazioni saranno effettuate sulla base dei posti letto che si renderanno disponibili. 
L’ultima convocazione sarà effettuata il 4 settembre 2024.
Gli studenti che non si presenteranno, senza giustificato motivo, entro i termini indicati nell’avviso di convocazione, saranno considerati decaduti dal beneficio.

Al momento dell’assegnazione del posto alloggio nelle residenze gli studenti sono tenuti a:

  • presentare un valido documento di riconoscimento e consegnarne una copia;
    gli studenti stranieri dovranno presentare inoltre il permesso di soggiorno ovvero, in mancanza, la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno e consegnarne una copia;
  • pagare un deposito cauzionale infruttifero di € 250,00, che dovrà essere effettuato esclusivamente con la modalità PagoPA collegandosi all’apposita pagina  e cliccando su “pagamenti spontanei”. Proseguire selezionando ARDSU Toscana,  cliccare su cauzione alloggio e completare il pagamento con i dati richiesti.

    Gli studenti in possesso di PostePay, PostePay evolution, per completare la procedura di pagamento in modalità on-line devono cliccare su carta di credito e selezionare una tra le banche disponibili per procedere con il pagamento.

Decade dal diritto a fruire del posto alloggio lo studente che:

  • rinunci al posto alloggio assegnato;
  • non si presenti nei termini indicati nell’avviso di convocazione pubblicato nella sua area riservata.

Possibilità di rinvio dell'assegnazione

Al momento della convocazione per l’assegnazione del posto alloggio, gli studenti beneficiari di contributo affitto che hanno un contratto di locazione, possono chiedere di rinviare l’assegnazione del posto alloggio per il tempo necessario alla rescissione del contratto. 

In relazione al mese di convocazione i mesi di rinvio, anche in relazione a quanto indicato nel contratto d’affitto, sono i seguenti:

Periodo di convocazione  Rinvio massimo assegnazione
Ottobre – Aprile  3 mesi
Maggio 2 mesi
Giugno 1 mese

Per ottenere tale agevolazione, che consente di mantenere il diritto all’alloggio, gli studenti devono entro il termine dell’avviso di convocazione inviare una mail al Servizio Residenze (Firenze: residenze.fi@dsu.toscana.it; Pisa: residenze.pi@dsu.toscana.it, Siena: residenze.si@dsu.toscana.it) con:

e impegnarsi a presentarsi per avere l’assegnazione del posto alloggio a seguito della successiva “chiamata” tramite mail da parte del Servizio Residenze di riferimento che avverrà 10 giorni prima della data di scadenza del posticipo.
Se non ci si presenta, si dovrà restituire l’importo del contributo affitto percepito dalla data della prima convocazionealla data di fine rinvio.

Es. sono convocato il 25 maggio, nel mio contratto c’è che devo dare 3 mesi prima la disdetta, posso avere il rinvio massimo di 2 mesi, quindi vado al 25 luglio; 10 giorni prima il Servizio Residenze mi contatta tramite email.
Se non mi presento devo restituire il contributo affitto pagato dal 25 maggio al 25 luglio.

 

Riconsegna alloggio

L’assegnatario, al termine del periodo di assegnazione, qualora si configuri una delle cause di decadenza e nei casi di rilascio anticipato, dovrà riconsegnare il posto alloggio nelle medesime condizioni riscontrate al momento della presa in consegna.
Lo studente assegnatario si impegna a comunicare la data di rilascio del posto alloggio con un preavviso minimo di almeno sette giorni e ciò al fine di programmare un sopralluogo congiunto con il Personale del Servizio.
Qualora vengano accertati eventuali danni, l’Azienda procede ad attivare le procedure per il relativo risarcimento.
Il deposito cauzionale versato al momento dell'ingresso in residenza potrà essere richiesto tramite la nuova procedura di rimborso che deve essere inoltrata esclusivamente on line tramite lo Sportello studente (selezionare "2022/2023" e compilare "Domanda per Richiesta rimborso cauzione").
Le istanze verranno gestite direttamente dagli uffici competenti senza dover consegnare il modulo cartaceo in portineria o ufficio della residenza di pertinenza.