Tavolo n.2: rumore e qualità dell'aria

Sei informato sugli effetti ambientali e territoriali del progetto di ampliamento dell'aeroporto di Firenze-Peretola? Hai delle opinioni in merito? Quali questioni secondo te bisognerebbe approfondire?
MM
marchettaprof 5 Anni Fa
QUESTIONI DA APPROFONDIRE:
A) QUAL'E' OGGI LA CONSISTENZA IDRAULICA DELL'AREA FRA VIA DEL TERMINE A EST E IL CASELLO AUTOSTRADALE DELL'A1 DI FIRENZE NORD? SI LIMITA AD ESSERE COSTITUITA DAL COSIDETTO FOSSO REALE?
emoticon QUAL'E' IL RUOLO DELLA ATTUALE CONNESSIONE DI SESTO CAPOLUOGO CON POLO SCIENTIFICO UNIVERSITARIO E SESTO OSMANNORO ED OLTRE?
C) RELATIVAMENTE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RISCHIO PERCHE' SI LEGGE SULLA STAMPA CHE I VOLI AVVERREBBERO IN UNA SOLA DIREZIONE?
D) RELATIVAMENTE ALLE TIPOLOGIE DI RISCHIO QUANTI UTENTI GIORNALIERI EFFETTIVI PRESENTI A QUALSIASI TITOLO SARANNO SOTTO RISCHIO , CONSIDERANDO LA SUPERFICE COMPRENDENTE IL NUOVO STADIO DELLA FIORENTINA, I COMPARTI URBANI DI NOVOLI E DI RIFREDI, LA SCUOLA CARABINIERI,L'ABITATO DI SESTO, IL POLO UNIVERSITARIO ATTUALE E PROGRAMMATO,GLI ABITATI DI CALENZANO, CAMPI BISENZIO,SIGNA,PRATO OVEST E POGGIO A CAIANO?
00
MM
marchettaprof 5 Anni Fa
- EFFETTI TERRITORIALI-QUESTIONI DA APPROFONDIRE:
1) LA NATURA COMPLESSIVA DEL SISTEMA IDRAULICO E' NATURALE ? E QUANTA E QUALE (OCCORRE GRAFICO) SUPERFICE OCCUPA AL MOMENTO?
2) LA SUA CONSISTENZA E' RAPPRESENTATA SOLO DAL COSIDETTO FOSSO REALE?
3) QUAL'E' IL RUOLO METROPOLITANO DELLA CONNESSIONE FRA SESTO CAPOLUOGO-SESTO POLO SCIENTIFICO-SESTO OSMANNORO E OLTRE?

- EFFETTI AMBIENTALI-STRUMENTI DA APPRONTARE
1) OCCORRE CONFRONTARE SU MAPPA AEROFOTOGRAMMETRICA , CON MISURE, GLI INGOMBRI ATTUALI DEL VECCHIO AEROPORTO E QUELLI FUTURI DEL NUOVO AEROPORTO (PISTA E RACCORDI, FASCE LATERALI RECINTATE, FASCE LATERALI DI RISPETTO, AMBITI PLANIMETRICI DEI PIANI CHE DEFINISCONO I PIANI DEI VINCOLI A PROTEZIONE DELLE SICUREZZE DEI VOLI ETC) ;
2) IDEM RELATIVAMENTE AI VINCOLI A PARTIRE DALLE DUE TESTATE DEL NUOVO AEROPORTO (PISTE + NUOVI COMPLESSI DI SERVIZI E DI ATTREZZATURE )
3) PERCHE' SI LEGGE SULLA STAMPA CHE IL NUOVO GRANDE AEROPORTO POTREBBE FUNZIONARE CON ATTERRRAGGI E DECOLLI SOLO NELLA STESSA DIREZIONE?
4) COME E IN CHE MISURA SONO STATI STIMATI SIA LE STRUTTURE TERRITORIALI CHE GLI UTENTI EFFETTIVI GIORNALIERI DEL SETTORE DI TERRITORIO METROPOLITANO , DI INTENSISSIMA FREQUENTAZIONE, SU CUI RICADREBBERO I DIVERSI TIPI DI RISCHIO?
5) QUALI SONO LE STRUTTURE E LE FUNZIONI METROPOLITANE CONSIDERATE? SONO COMPRESI LA COSIDDETTA CITTADELLA DELLA FIORENTINA E LA SCUOLA NAZIONALE SOTTUFFICIALI CC E QUANTE PERSONE UTENTI , STABILI E NON, VENGONO STIMATE PER CIASCUNA? E' COMPRESO IL POLO SCIENTIFICO DI SESTO, SVILUPPI PROGRAMMATI COMPRESI INTERAMENTE? E CON QUALI EFFETTI ?
00