Regione Toscana: 2,5 milioni per potenziare la connettività di scuole e studenti
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Regione Toscana: 2,5 milioni per potenziare la connettività di scuole e studenti
La Regione Toscana ha predisposto un bando, del valore complessivo di due milioni di euro, per favorire la connettività veloce ad internet in banda ultra-larga negli istituti scolastici pubblici primari e secondari. L’assessorato all'innovazione digitale della Giunta Regionale, ha individuato nell'Artea, l'agenzia regionale per le erogazioni, l'organismo che dovrà assegnare tali contributi, attraverso un bando destinato agli enti locali.
Il bando regionale destinato Comuni, Unioni di Comuni, Citta Metropolitana di Firenze e Province, si aprirà mercoledì 23 dicembre e sarà aperto per 40 giorni dalla pubblicazione sul BURT, fino al 1 febbraio 2021. Le domande verranno soddisfatte fino all'esaurimento del budget disponibile.
In parallelo verrà avviata un'apposita misura riservata agli studenti che hanno necessità di acquistare mezzi e dispositivi per il collegamento alla rete per un totale di 500.000,00 euro.
L’obiettivo del bando è quello di rispondere ad una necessità concreta delle scuole: la Regione Toscana si è attivata in attesa del dispiegamento dei collegamenti in bada ultra larga previsti dal Piano scuola nazionale, che viene attivato da Infratel, la società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e soggetto attuatore del piano nazionale banda larga e del progetto strategico per la banda ultra-larga in Italia.
Questa misura fa seguito alle iniziative già messe in campo dalla Regione Toscana nell'ambito degli interventi per alleggerire le difficoltà vissute dagli studenti, dalla didattica a distanza alle regole attivate per l’emergenza sanitaria.
Il bando prevede anche la possibilità, nel caso si verifichino economie rispetto alle necessità di collegamenti degli istituti scolastici, che i contributi vadano a coprire l’acquisto di dispositivi per la connettività ad internet da mobile da distribuire al personale docente, quali router e modem per la connessione dati e dei relativi servizi (anche scheda sim dati ma comunque esclusi smartphone). Oltre a ciò, gli Enti beneficiari possono richiedere l’assegnazione di access point wi-fi resi disponibili da Regione Toscana per la connettività interna delle scuole.