Zen Zero Meeting

Partecipa
179

visitatori

3

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

OBIETTIVI

ZenZero è il percorso di ascolto e di partecipazione per coprogettare insieme ai cittadini / associazioni e commercianti della zona di via Pistoiese, il nuovo spazio verde all’incrocio tra via Colombo e via Giordano. Lo scopo del progetto è costruire insieme agli attori territoriali (associazioni, cittadini, attività commerciali) un percorso che possa migliorare la vivibilità del quartiere e proporre un nuovo utilizzo degli spazi urbani affinchè diventino spazi di incontro e di condivisione di attività ed esperienze. Il quartiere sta per accogliere importanti trasformazioni urbanistiche e che vorremmo condividere in modo che ognuno possa dare il proprio contributo, soprattutto chi vive e frequenta il quartiere.

LE FASI

La prima fase del progetto consiste nella mappatura delle varie reti presenti nel quartiere e nella rilevazione delle esigenze in termini di spazi e iniziative; in questa fase verranno coinvolti i cittadini del quartiere attraverso la somministrazione di questionari e interviste. La seconda fase che è conseguente agli esiti della prima, metterà in atto azioni pratiche e attività laboratoriali nell’ottica del recupero dei beni comuni.

Calendario

27 nov 2017
05 dic 2017
13 gen 2018
h 10.00   Prende avvio una fase di osservazione partecipante della durata di una settimana, per le strade del quartiere Macrolotto Zero, riguarderà alcuni punti della zona in diversi momenti della giornata e avrà lo scopo di rilevare la presenza di servizi, luoghi di aggregazione, accessibilità e barriere presenti nel quartiere, negozi, arredi urbani e più in generale si andrà ad osservare come le persone vivono all'interno degli spazi.
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy