Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica


In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 8: 
"Lavoro dignitoso e crescita economica".

 

 

 

Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno, e in molti luoghi avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Inoltre, secondo i dati attuali, oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo sono disoccupate, soprattutto giovani. La promozione di una crescita sostenibile e la creazione di sufficienti posti di lavoro dignitoso e rispettoso dei diritti umani sono di fondamentale importanza non solo per i paesi in via di sviluppo ma anche per le economie emergenti e quelle industrializzate. Si stima che, a livello globale, sono necessari 470 milioni di impieghi per coloro che entreranno nel mercato del lavoro tra il 2016 e il 2030. 

Secondo l’indagine Eurostat sulla disoccupazione in Europa nel 2018, l’Italia continua a essere uno dei Paesi europei con il più elevato tasso di disoccupati. Solo in Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia il tasso di disoccupati è più basso di quello fatto registrare in media dagli altri Paesi europei.

Dal secondo Rapporto sulle povertà in Toscana dell'Osservatorio Sociale Regionale, emerge che la Toscana resiste meglio di altre regioni alla recessione economica prodotta dalla crisi. Ma 62.000 famiglie e 143.000 persone sono comunque in povertà assoluta.

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica"?