Obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili


In questa discussione scopriremo insieme gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

Questo tavolo è dedicato all’Obiettivo numero 12: 
“Consumo e produzione responsabili".

 

 

 

La popolazione mondiale attualmente consuma più risorse rispetto a quelle che gli ecosistemi siano in grado di fornire. Se la popolazione raggiungesse i 9,6 miliardi entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali. Per lo sviluppo sociale ed economico che rientri nella capacità di carico degli ecosistemi, sono necessari dunque cambiamenti fondamentali nel modo in cui le società producono e consumano.

L’Obiettivo 12 mira dunque, ad esempio, a ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti (attraverso misure quali il riciclo), a dimezzare lo spreco alimentare, a incoraggiare le imprese ad adottare pratiche sostenibili e promuovere politiche in materia di appalti pubblici sostenibili.

Negli anni 2016-2017 le regioni con maggiore produzione di rifiuti urbani sono state l’Emilia-Romagna (653,0 kg per abitante) e la nostra Toscana (616,2), ma mentre la prima li raccoglie in modo differenziato per il 60,7% nella seconda si arriva solo al 51,1%.

 

Cosa pensate di questi dati? Quali sono i provvedimenti a vostro parere più urgenti per andare verso l'Obiettivo 12 "Consumo e produzione responsabile"?