Studio e cultura

Libri

In questa area è possibile consultare e scaricare documenti, progetti e contributi sul tema dello studio, scuola e cultura che coinvolgono naturalmente il tema dell'inclusione e del superamento delle barriere culturali e psicologico/percettive all'interno degli ambiti della scuola, della formazione e della cultura in senso lato.

Il tema dell'accessibilità e dell'inclusione nei percorsi educativi, ma anche nella fruizione dell'offerta culturale, è oggi un punto di grandissima rilevanza per la nostra regione.

L'art. 24 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, recepita anche dall'Italia, prevede “il diritto all'istruzione delle persone con disabilità” e sancisce che questo diritto debba essere garantito dallo Stato “senza discriminazioni e su base di pari opportunità”.

In queste pagine cercheremo di offrire, non solo alla consultazione ma anche al confronto con i cittadini, operatori del settore e associazioni, contributi, documenti, buone pratiche per stimolare e tenere viva l'attenzione sull'inclusione e il superamento delle barriere.

Questo spazio comprende il diritto allo studio, con contributi e esperienze sull'inclusione degli studenti con disabilità e sui Piani Educativi Zonali, una categoria dedicata al diritto allo studio Universitario e infine una parte dedicata all'accesso all'offerta culturale che nella nostra regione rappresenta certamente una rilevanza particolare.

 

Ultimo aggiornamento: 12.09.2016
Condividi