Network

Il CRA fa parte del CERPA NETWORK godendo così del supporto quotidiano di una  rete di centri di eccellenza fra loro collegati.

Il Network opera nell'ambito dell'accessibilità, dell'inclusione e del benessere ambientale. Un'idea nata tra i soci del CERPA Italia Onlus-Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità- nel 2009 e che ha preso forma in questi ultimi anni: questo è il CERPA Network, una rete di centri di eccellenza tra loro collegati e di cui fanno parte il CRIBA Emilia-Romagna, il CRIBA Friuli Venezia Giulia, il CRA Toscana , Cooperativa sociale Independent L. e il CpA - Centro per l'Autonomia Umbro.

All'interno del Network i centri possono avere due diversi ruoli: chi fornisce informazioni e/o servizi e chi li utilizza; due ruoli che non sono statici ma che possono diventare intercambiabili a seconda del tema o del bisogno trattato. Pur in un contesto di gestione fortemente condivisa, il CERPA avrà il ruolo di coordinare le attività presidiandone il funzionamento e la funzionalità, al fine di garantire cooperazione fra i diversi centri, condivisione di conoscenze e di esperienze, nonché di apprendimento reciproco.

Infatti, una delle funzioni primarie è quella della “gestione della conoscenza” che ogni centro possiede non solo in relazione al territorio di riferimento, ma anche e soprattutto in termini di criticità, soluzioni, riflessione tecnico-scientifica, ricerca ed esperienze maturate nella relazione con le realtà locali e regionali.

Il Network darà luogo a una comunità che potrà:
- confrontarsi sulle attività di ogni centro
- condividere esperienze, materiali, normativa, riferimenti
- avere funzione di supporto reciproco
- confrontare, condividere e partecipare a progetti comuni
- definire azioni di ricerca e sviluppo
- individuare percorsi formativi rivolti sia all’interno (alla comunità nel suo complessivo, ai singoli centri che ne manifestino l’esigenza) che all’esterno (enti pubblici, scuole, associazioni, privato).

Article ID: # 184886
Ultimo aggiornamento: 11.05.2018
Condividi