Conferenza regionale disabilità

Logo della Conferenza regionale disabilità
Il 15 settembre 2016 si è tenuta a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la II Conferenza Regionale sulla disabilità, un appuntamento fondamentale per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l'autonomia e l'accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione.


Alla giornata del 15 sono seguite, nei giorni venerdì 16 e sabato 17, la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune di Firenze.

Un grande evento che ha portato al centro dell'attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l'autonomia e la vita indipendente.

La Conferenza Regionale si è articolata in 7 sessioni di lavoro sui seguenti temi:

Sala 1. Il progetto di vita - Barbara Trambusti, Mauro Soli

Sala 2. Il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana - Andrea Valdré, Antonio Lauria

Sala 3. Le risorse del FSE e la coprogettazione pubblico/privato - Alessandro Salvi

Sala 4. Le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/1999) - Paolo Grasso

Sala 5. Le reti di accessibilità - Anna Rotellini          

Sala 6. La mobilità integrata per l’accessibilità nel trasporto pubblico su ferro - Riccardo Buffoni

Sala 7. La scuola inclusiva: la didattica per l’inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana - Sara Mele, Jessica Magrini     


Nella plenaria del pomeriggio sono stati illustrati i documenti discussi dalle sessioni ed è stato approvato un documento finale.

La Conferenza è stata arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che hanno organizzato nello splendido scenario della Fortezza da Basso, performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti.
Per tutta la durata della manifestazione erano presenti gli stand delle regioni italiane, di enti istituzionali, ed inoltre erano in funzione stand enogastronomici, gestiti da associazioni e cooperative.

 

Documento Conclusivo II° Conferenza Regionale Disabilità

È un report, articolato in 7 tematiche intorno alle quali si è sviluppato il lavoro delle sessioni e della plenaria e raccoglie tutte le considerazioni, suggerimenti e richieste che la nostra Giunta terrà nel debito conto nelle politiche e nelle azioni che andremo a sviluppare.

Per visionare il documento clicca QUI

 

Le registrazioni audio della plenaria

  • La registrazione audio della mattina ►►
  • La registrazione audio del pomeriggio ►►
Ultimo aggiornamento: 09.12.2016
Condividi