07 dicembre 2018

Un seminario, a Lucca, per parlare di amministrazione di sostegno

Immagine: Un disegno della città di Lucca pubblicato del sito dell’ANFFAS lucchese.

Abbiamo a già avuto modo di presentare l’iniziativa promossa da DIPOI, il Coordinamento toscano delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi, in collaborazione con il CESVOT(Centro servizi per il Volontariato Toscana), denominata «Vogliamo parlare in modo positivo di disabilità?», che consiste nella realizzazione di sei seminari sui temi della disabilità. Dopo una prima tappa a Prato (nella quale si è parlato di inclusione scolastica degli alunni con disabilità), e una seconda tappa a Pisa(centrata sull’accesso ai servizi sanitari), arriva la tappa di Lucca che affronterà il tema de “L’amministrazione di sostegno” quale strumento a supporto per le persone con disabilità. L’evento si svolgerà il prossimo 7 dicembre, nell’Auditorium Cappella Guinigi (presso il Complesso San Francesco), dalle 15.30 alle 18.30.

Oltre che col già menzionato CESVOT, il seminario lucchese è realizzato con la collaborazione del Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) di Lucca e dell’ANFFAS di Lucca (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), e con i patrocini del Comune di Capannori, della Città e della Provincia di Lucca.

Interverranno: la dottoressa Lucia Del Chiaro (Assessore Politiche Sociali del Comune di Luca), che porgerà i saluti istituzionali; l’ingegnere Gabriele Marchetti (del Coordinamento toscano DIPOI e presidente dell’ANFFAS di Lucca), che introdurrà il seminario; il professore Ettore Focardi che svilupperà il tema della “Tutela della persona disabile”; l’avvocata Sara Consani con un intervento dal titolo “Amministrazione di sostegno: profili giuridici e pratici. Esperienze professionali”; la dottoressa Emanuela Tursi che illustrerà “Lo stato dell’arte sull’amministratore di sostegno a 14 anni dall’entrata in vigore della Legge 6/2004”; e la dottoressa Emilia Lucchesiche chiuderà i lavori parlando de “L’assistente sociale nella tutela della persone disabile”. Al termine dell’evento, ai/alle partecipanti sarà offerto un rinfresco presso il risto-bar “La pecora nera”. (S.L.)

 

Per informazioni: tel. 055.254419, e-mail: info@dipoi.it 

 

Fonte: Informare un’H

 

Condividi

Info Utili

Luogo: Auditorium cappella guinigi complesso san francesco
Orario: 15:30