14 dicembre 2017

Oltre la disabilità, Giuseppe Brancato racconta il viaggio di una vita con suo figlio Daniele

Immagine di copertina del libro, foto di Daniele da piccolo

Il libro racconta con semplicità e sincerità la storia di un figlio affetto dalla sindrome di Lennox- Gastaut e della lotta per farlo stare bene. E insegna che nonostante la disabilità, è possibile fare un percorso familiare di amore, rispetto, condivisione e quindi felicità.

Quando al piccolo Daniele viene diagnosticata la sindrome di Lennox-Gastaut, suo padre si trova di fronte una strada difficile, tutta in salita. Che fare? Come continuare a vivere, a vivere bene, affrontando la progressiva e sempre più grave disabilità di un figlio, con un figlio? E il viaggio inizia: passi avanti, brusche virate, un percorso accidentato, un bagaglio pesante. 

Alla presentazione, oltre all’autore, interverrà la giornalista Lucia Bigozzi che, nella sua recensione al libro ha scritto come “Il racconto regala una visione immediata e sincera del quotidiano vivere l’affetto con una persona con disabilità, e sfida la parzialità e la limitatezza della conoscenza scientifica. Ci sono periodi di colori diversi nella vita di Daniele e della sua famiglia: giallo, verde, blu, rosso. Non c’è il periodo nero. Questo è quello che ci dice questo genitore: ci dice che la vita di una persona con disabilità grave è una vita che serve a colorare le vite degli altri, per comprendere fino in fondo che la vita è una possibilità.

Al termine della presentazione sarà offerto dai ragazzi del Centro un buffet. 

Fonte: Cooperativa Matrix

Condividi

Info Utili

Luogo: Centro L.I.N.A.R.
Orario: 15:00