21 ottobre 2019

DivulgAutismo, a Peccioli quattro seminari divulgativi sull’autismo

Immagine: foto di una bambina che accarezza e bacia il muso di un cavallo abbassato verso di lei.

Dall’individuazione dei primi segni al trattamento, dal linguaggio alla riabilitazione equestre. Sono queste le sotto trame attraverso le quali il tema dell’autismo verrà sviluppato in DivulgAutismo, un importante ciclo di seminari divulgativi che si terrà a Peccioli (Pisa) per quattro lunedì consecutivi del mese di ottobre. Un’apprezzabile iniziativa promossa dall’Associazione Tarta Blu.

Si chiama DivulgAutismo l’importante ciclo di quattro seminari divulgativi sul tema dell’autismo che si terranno a Peccioli (Pisa) nel mese di ottobre 2019. Quattro appuntamenti proposti dall’Associazione Tarta Blu, con il patrocinio di Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, della cooperativa sociale Arnera, del Comune di Peccioli, del centro Informare un’h, dell’Associazione Mondo Nuovo (Volterra) e della Società della Salute della Alta Val di Cecina e Valdera, per promuovere un dialogo attivo tra professionisti, familiari, scuola e operatori del settore.

I seminari si svolgeranno presso i locali dell’Incubatore d’impresa (in Via Boccioni, 2), dalle 18.00 alle 19.30. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria (e va fatta scrivendo all’e-mail info@tartablu.it). A chi lo desidera, se richiesto nella mail d’iscrizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si parte il 7 ottobre, quando Massimo Soldateschi, pediatra, svilupperà il tema “Individuazione dei segni del disturbo dello spettro autistico: dal pediatra allo specialista”.

Il secondo appuntamento è previsto per il 14 ottobre, sarà condotto da Antonio Narzisi, psicologo ricercatore – IRCCS Stella Maris, e sarà incentrato sul tema “Trattare i disturbi dello spettro autistico: dai metodi alla metodologia”.

Il penultimo seminario si terrà il 21 ottobre, sarà tenuto dalla logopedista Jessica Barsotti, e riguarderà il tema “Disturbo dello spettro autistico e linguaggio”.

Infine, il 28 ottobre, la neuropsichiatra infantile Elena Leoni affronterà l’aspetto “Disturbo dello spettro autistico e ruolo della riabilitazione equestre”. (Simona Lancioni)

Per informazioni: info@tartablu.it

Per approfondire:

Associazione Tarta Blu

Autismo Pisa

Di Simona Lancioni

Fonte: Informare un’H

Condividi

Info Utili

Luogo: Via Boccioni, 2 Peccioli PI
Orario: 18.00-19.30