21 novembre 2018

Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza

Immagine: illustrazione di un immagine del video “Sicuramente Abili”, un uomo nell'ombra che urla aiuto

Realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno, “Sicuramente Abili. Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza” è unvideo pensato in particolare per le persone con disabilità intellettiva, che spiega come agire e come comportarsi in caso di rischio incendio, elettrico, chimico. Anna Contardi, coordinatrice dell’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), ha fornito la consulenza per i testi ad alta comprensibilità, mentre i giovani e gli operatori dell’AIPD di Belluno hanno testato il video. *

Come segnala l’AIPD Nazionale(Associazione Italiana Persone Down), è disponibile online (a questo link) il video intitolato Sicuramente Abili. Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza, realizzato nell’àmbito dell’omonimo progetto del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno e finanziato dalla Fondazione AIFOS(Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro).

Tale iniziativa prevede la diffusione di materiali educativi su come operare in caso di emergenza, in ogni condizione fisica o psichica, e mette a disposizione anche alcune carte illustrate.
Nello specifico del video, curato da Roberto Bristot, esso è stato pensato in particolare per le persone con disabilità intellettiva, spiegando, attraverso una voce narrante e una serie di vignette, come agire in caso di rischio incendio, elettrico, chimico, come leggere la segnaletica e come comportarsi in caso di emergenza.

Anna Contardi, coordinatrice dell’AIPD Nazionale, ha fornito la consulenza per i testi ad alta comprensibilità, mentre i giovani e gli operatori dell’AIPD di Belluno hanno testato direttamente sia il video che le carte. (S.B.)

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

 

Fonte: Informare un’H

Condividi