START - Sviluppo turistico attraverso risorse del territorio

mediatore: Michele D'Avino
Partecipa
4172

visitatori

1

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

OBIETTIVI

Il tema dello sviluppo turistico del territorio è da tempo al centro delle politiche dell'Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore. Per rilanciare la competitività del sistema, la Pubblica Amministrazione deve infatti diventare un soggetto “facilitatore” dello sviluppo turistico, capace di velocizzare e di snellire i processi decisionali e le procedure. Il percorso di partecipazione ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i portatori di interesse (associazioni di categoria, imprese, enti) nella valutazione delle misure avviate, nel far emergere proposte e miglioramenti e nello stabilire l’ordine di priorità delle azioni da intraprendere.

 

FASI

Per completare e ampliare gli interventi in questo senso appare essenziale avvalersi dell’esperienza diretta di coloro che quotidianamente vivono e lavorano a stretto contatto con il mondo del turismo. Per questa ragione il processo di partecipazione è strutturato in diversi momenti di confronto.

FASE 1

Preparazione e coordinamento

  • Incontri preliminari finalizzati alla condivisione delle finalità progettuali e all’organizzazione logistica e metodologica di tutto il percorso.
  • Definizione  della “cabina di regia” tecnico-politica (settori dell’Amministrazione Comunale e referenti comunali delle Associazioni di categoria).
  • Predisposizione di un documento di sintesi preparatorio sul tema dello sviluppo turistico che mette in luce nodi, criticità, opportunità e progettualità già in corso, attraverso interviste ai responsabili, sondaggi e la raccolta e sintesi del materiale già prodotto dai diversi settori.

 

FASE 2

Attività di ascolto sul territorio:

Attività di ascolto che coinvolgano le associazioni di categoria e gli attori interessati nel percorso. 

Attraverso:

  • interviste in profondità ai referenti delle principali associazioni di categoria e agli stakeholders.
  • organizzazione di focus group (tramite la realizzazione di 4 tavoli tematici) per coinvolgere direttamente imprenditori dei diversi settori e far emergere prime proposte e priorità di intervento realistiche e realizzabili.

 

FASE 3

Consultazione pubblica

Alla luce del percorso di ascolto avviato con categorie e imprese e dell’esame di quanto già in corso d’opera da parte degli uffici  comunali sarà redatta un'AGENDA per il Turismo 2015-2019 contenente le linee guida per indirizzare le politiche pubbliche in materia di turismo.

La consultazione si rivolge ad associazioni, imprese, enti, professionisti e cittadini. 

Al termine della consultazione sarà presentato pubblicamente il documento definitivo e il relativo piano di attuazione.

 

STRUMENTI

Analisi desk – finalizzata a ricostruire lo stato dell’arte sul tema dello sviluppo turistico nel Comune di Abbadia San Salvatore (normativa vigente, documenti programmatici della Regione, piani di indirizzo, indagini e studi).

Interviste in profondità - ai referenti delle associazioni e agli stakeholders finalizzate a ricostruire la mappa degli attori e dei bisogni 

“Cabina di regia”– composta da referenti dell'Amministrazione, del Comune e referenti degli stakeholders finalizzato ad accompagnare le diverse fasi del processo e a garantire da un canto la necessaria continuità con le politiche già intraprese e dall’altro il collegamento tra le misure e i bisogni delle imprese e degli altri portatori di interesse.

Focus group – incontri moderati da facilitatori esperti con referenti delle associazioni e imprenditori per far emergere proposte e priorità di intervento.

Tavoli della partecipazione - incontri moderati da facilitatori esperti con tecniche finalizzate a favorire l’interazione costruttiva tra i soggetti che hanno responsabilità nella realizzazione effettiva delle misure.

Consultazione online – tramite la piattaforma regionale l'AGENDA per il Turismo 2015-2019 contenente le linee guida per indirizzare le politiche pubbliche in materia di turismo sarà valutata, rafforzata e integrata dal contributo di tutti coloro che desiderano contribuire al suo miglioramento.

Calendario

29 giu 2015
 

Tavolo della Partecipazione - Fase 1

Videoteca Comunale - Ore 15.00

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

Il prossimo lunedì 29 giugno 2015, presso la Videoteca Comunale di Abbadia San Salvatore, si terrà il primo tavolo della partecipazione per discutere insieme sulle modalità e le scelte possibili per lo sviluppo turistico di Abbadia San Salvatore. Partecipa anche tu, condividendo già da subito, online, proposte e idee.
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy