SPAZI COMUNICANTI

mediatore: Claudia Orlandini
Partecipa
1582

visitatori

14

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

L'OGGETTO DEL PERCORSO

"Spazi Comunicanti" è un percorso di partecipazione promosso dal Comune di Capannoli - con il sostegno dell'Autorità regionale per la Partecipazione - finalizzato a coinvolgere i cittadini della frazione di Santo Pietro Belvedere nella individuazione delle linee guida per il progetto di riuso degli spazi di via Vignoli (ex centro sociale e annessi), entrambi di proprietà comunale.
Nel corso degli anni uno dei due edifici ha rappresentato un punto di ritrovo e di riferimento per la comunità santopietrina; oggi però il loro stato di manutenzione non ne permette una piena ed effettiva utilizzazione. Si rendono necessari interventi di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento degli spazi alle funzione ed attività che si intendono ospitare al loro interno. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha promosso questo percorso, con l'obiettivo di arrivare ad individuare insieme alla cittadinanza e alle sue diverse articolazioni gli interventi da sviluppare, le attività da programmare e le modalità di gestione degli spazi.

 

FASI

Il percorso si articola in tre fasi. La prima (mappatura e ascolto) è finalizzata a definire una "mappa" dei soggetti da coinvolgere e ascoltare (cittadini, associazioni, volontariato, operatori commerciali, istitui scolastici, ecc) ricostruendo la memoria collettiva e individuale legata a questi spazi, e contestualmente costruire una prima "griglia" di bisogni della comunità.

La seconda fase  (costruzione degli scenari e coprogettazione delle attività) invece ha come obiettivo quello di far emergere possibili scenari circa l'utilizzo futuro degli spazi, lavorando insieme a cittadini e tecnici comunali per l'individuazione di soluzioni progettuali, normative e tecniche in grado di rendere concretizzabili gli scenari immaginati.

La terza ed ultima fase sarà invece dedicata alla restituzione pubblica dei risultati del percorso, attraverso un contestuale evento di animazione dello spazio. 

Calendario

03 ott 2017
09 ott 2017
12 ott 2017
25 ott 2017
08 nov 2017
14 nov 2017
28 nov 2017
28 nov 2017
16 gen 2018
18 apr 2018
26 apr 2018
26 apr 2018
11 mag 2018
11 mag 2018
h 21.30   Il primo dei tre appuntamenti del Punto Mobile di Ascolto. L'obiettivo è far conoscere il percorso e cominciare a raccogliere le suggestioni sulla storia degli spazi e sul loro impiego futuro.

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy