Misura #9 Semplificazione del Regolamento di Attuazione della Legge per l'accreditamento delle Strutture e dei Servizi alla Persona

PROBLEMA: i soggetti professionalmente interessati dalle norme regolamentari in materia di accreditamento dei servizi alla persona evidenziano la tendenza del regolamento attuativo  delle legge regionale 82/2009 a complicare le procedure, senza alcuna ricaduta in termini di maggiore sicurezza o qualità del servizio per i cittadini.

In particolare è stata messa in luce la necessità di:

  • semplificare la struttura dei requisiti e la formalizzazione delle procedure inerenti l’accreditamento, ad esempio con uno snellimento della richiesta di protocolli e documenti operativi  per attività non complesse e che non necessitano di particolari competenze professionali per essere espletate; svolte nel lavoro quotidiano e routinario da figure con profilo professionale coerente e qualificato; che esulano dalla responsabilità diretta del soggetto gestore;
  • uniformare espressioni e definizioni terminologiche, con particolare riferimento alla normativa ISO.

 

SOLUZIONE: aprire in tempi brevi un confronto operativo con i portatori di interesse per la revisione del regolamento in termini di semplificazione e flessibilizzazione del testo attraverso l’organizzazione di un tavolo facilitato con le Direzioni regionali interessate e i soggetti responsabili si vuole con l’obiettivo di :

  • rendere più efficiente ed efficace il sistema di verifica dei requisiti dei fornitori;
  • garantire un maggior rispetto degli standard qualitativi dei servizi offerti ai cittadini;
  • ottimizzare l’investimento di risorse pubbliche e private.

 

Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?

A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.

ftitti 9 Anni Fa
Il settore dell'assistenza sociale (assistenza domiciliare, servizi alla famiglia, ai minori agli svantaggiati, l'assistenza agli anziani in RSA ed in altre strutture sociali, ecc...) è di primaria importanza nel welfare. La legge sull'accreditamento ha un principio fondamentale: quello di controllare ed equiparare i servizi offerti. Purtroppo, come troppo spesso accade, la normativa è farraginosa, ridondante e non valuta le strutture ed in servizi nel loro contesto, ma mette delle regole univoche per tutte le strutture (piccole o grandi che siano) richiedendo troppi aspetti formali e non cercando di valutare appieno la qualità del servizio offerta. Una semplificazione/revisione della legge è essenziale per non vanificare il suo principio di base che è giusto e valido
00