video francesco


Scuola di partecipazione

Partecipa
2956

visitatori

18

incontri

9

commenti

2

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

OBIETTIVI

Il fine del progetto è quello di costruire una modalità partecipativa  nuova che consenta ai giovani studenti di 5 classi medie di 2 Istituti di Montepulciano di interloquire con le istituzioni pubbliche e scolastiche, i personaggi di riferimento del territorio, delle istituzioni, ecc. Si prevede la costruzione di un’attività redazionale che rifluisca in termini di contenuti una stanza messa a disposizione della APP sul sito web Open Toscana sulla quale pubblicare contenuti attraverso metodologie differenti (video, ecc). Grazie al ruolo assunto nell’ambito redazionale i giovani aiutati da un facilitatore interno al corpo docente potranno costruire i percorsi più adatti nell’indagare  i vari aspetti della società civile di cui sono parte.

Quindi attraverso interviste, report, immagini, preparati nell’attività redazionale grazie al supporto di un animatore specifico i giovani potranno partecipare attivamente alla costruzione di opinioni formatesi nell’interazione con figure di riferimento del proprio comune o della propria scuola. 

FASI

Il progetto prevede incontri di 2 ore per ogni classe una volta ogni due settimane per l’anno scolastico. In questi incontri i ragazzi e l’insegnate di riferimento saranno guidati da personale specializzato nell’elaborazione dell’attività di redazione, che dovrà portare alla definizione:

  • dei soggetti che riteniamo importanti all’interno del contesto decisionale
  • delle modalità logistiche grazie alle quali realizzare gli incontri (dove, come, ecc.).
  • delle modalità di pubblicazione dei materiali registrati

Durante gli incontri le attività saranno volte a orientare rispetto all’individuazione del tema e dell’interlocutore, svolgere l’intervista, rielaborare il materiale ottenuto e  pubblicazione sulla stanza virtuale individuata su Open Toscana.

Alla fine del percorso previsto sarà realizzato un evento pubblico per dare rilievo al precorso stesso ed al tema della partecipazione coinvolgendo oltre ai soggetti istituzionali anche soggetti che fanno parte del mondo della comunicazione. 

Per gestire le attività sarà costituito un gruppo di lavoro con  docenti dei due IC  referenti delle classi coinvolte nel progetto ( 1 insegnante per ogni classe, totale 5/6 docenti) che coordinerà le attività  di individuazione delle tematiche, preparazione delle attività, metodi, materiali, strumenti di verifica.

Il lavoro del gruppo sarà  poi  riportato all’interno dei Dipartimenti disciplinari dei due IC  per essere integrato e recepito nel curricolo d’Istituto ed utilizzato per la predisposizione di compiti di realtà volti a verificare l’acquisizione delle competenze chiave quali le competenze digitali ( utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare) e le competenze sociali e civiche ( agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone).

In merito alla applicazioni future nelle scuole e nei territori coinvolti il lavoro degli alunni sarà organizzato come in una redazione giornalistica in cui ciascuno attraverso il metodo del “cooperative learning” svolgerà compiti specifici tra i quali di fondamentale importanza la stesura di un “diario di bordo” utile per lasciare traccia del processo partecipativo di realizzazione delle interviste, degli incontri, degli aspetti positivi e delle criticità emerse e per fornire uno strumento di consultazione e di diffusione a quanti in futuro vorranno misurarsi con esperienze simili.

La ricaduta sui territori riguarderà l’esperienza della partecipazione, che già avviene da diversi anni,  degli alunni al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con l’Amm.ne comunale. In particolare l’obiettivo all’interno del progetto sarà quello di migliorare tale esperienza in termini di modalità e strumenti di effettiva partecipazione attiva e consapevole degli alunni ai processi di formazione delle proposte e delle decisioni assunte sia dal Consiglio Comunale dei ragazzi che dal Consiglio Comunale vero e proprio.

Infine per ampliare la divulgazione e la conoscenza del progetto oltre alla pubblicazione del materiale in Open Toscana, i prodotti realizzati saranno presentati alle autorità municipali ai genitori ed agli altri alunni degli IC in una giornata dedicata alla Cittadinanza partecipata. Inoltre ai materiali più significativi sarà dato spazio nei siti web delle istituzioni scolastiche.

Calendario

25 ott 2016
27 ott 2016
07 nov 2016
15 nov 2016
15 nov 2016
15 nov 2016
17 nov 2016
17 nov 2016
28 nov 2016
13 dic 2016
15 dic 2016
18 gen 2017
27 gen 2017
16 feb 2017
16 feb 2017
18 feb 2017
24 feb 2017
28 feb 2017
h 11.20 / 13.20   Primo incontro per introdurre gli alunni all'uso della strumentazione per effettuare le interviste.  leggi di più
Eccoci alla fine del nostro percorso di partecipazione
Una mattinata in visita al Consiglio Regionale della Toscana
La III A intervista la Polizia Stradale
La III A intervista un medico del pronto soccorso
La III A incontra la polizia municipale
intervista al consigliere del comune di Montepulciano Alberto Migliacci
Le classi terze dell'istituto Origo incontrano l'Assessore regionale Bugli sul tema dell'immigrazione
Visita al consiglio regionale della Toscana delle classi terze dell'istituto Origo
la classe II c dell'istituto Virgilio incontra NATALINI ex presidente del comitato di partecipazione di Acquaviva
Classe III A dell'istituto Origo incontro con la dottoressa Ferretti presso il SERT di Nottola
Incontro dei giovani della classe II a dell'istituto Virgilio con il vescovo di Montepulciano Mons. Manetti
incontro dei giovani della classe 2 c dell'istituto Virgilio con un gruppo di ospiti del CAS di Montepulciano Stazione
incontro della classe 3 b con alcuni ospiti del cas di Montichiello
La classe II A dell'istituto Virgilio incontra l'assessore Terrosi del comune di Montepulciano sul tema immigrazione
La classe III C dell'istituto Origo di Montepulciano incontra i Vigili del Fuoco di Montepulciano sul tema della sicurezza
La classe II C dell'istituto Virgilio incontra la polizia di stato sul tema dell'emergenza immigrazione
Alessandro Salvi dirigente di Regione Toscana incontra la classe III B sul tema dell'emergenza Immigrazione
La classe III C dell'Istituto Iris Origo incontra il Sert di Montepulciano
Video di sintesi degli incontri con il Giornalista Diego Mancuso
Incontro del 27.10.2016. La classe II A di MONTEPULCIANO SCALO a scuola di partecipazione

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

Per contribuire a migliorare le misure di semplificazione proposte partecipa ai tavoli di discussione. Puoi esprimere la tua opinione con un giudizio sintetico su quanto ritieni utile la misura; puoi commentare le misure e proporre modifiche o miglioramenti, eventualmente  rispondendo alle domande proposte all’interno di ciascun tavolo di  discussione, puoi proporre tu stesso una nuova misura.
30 novembre 2016 - 9 commenti

Attraverso una serie di interviste che gli studenti delle classi II A, II C dell'istituto Virgilio di Montepulciano e III B dell'Istituto Origo di Montepulciano cercheranno di meglio chiarire la situazione dell'immigrazione sul proprio territorio tentando di analizzarla attraverso punti di vista soggettivi di persone coinvolte direttamente.

I

PARTECIPA

30 novembre 2016 - 9 commenti

Attraverso una serie di interviste che gli studenti delle classi III A, III C dell'istituto Origo di Montepulciano cercheranno di meglio chiarire la situazione della sicurezza sul proprio territorio tentando di analizzarla attraverso punti di vista soggettivi di persone coinvolte direttamente sulla tematica presa in esame.

 

PARTECIPA

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy