Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)

mediatore: Simurg Ricerche
Partecipa
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! 23 febbraio 2015
7595

visitatori

11

incontri

0

commenti

6

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

Il futuro è dietro la Porta! (a Mare) è un processo che attiva tutta la cittadinanza di Livorno nella formulazione di strategie e progetti operativi riguardanti lo sviluppo dell’area della Porta a Mare e dei quartieri limitrofi. Tra i temi strategici che saranno affrontati durante il processo partecipativo si possono identificare:

  • rapporto con l’ambiente e quindi valorizzazione della relazione dei quartieri con il fronte portuale e marittimo in ottica di sostenibilità e diminuzione delle pressioni antropiche negative (traffico auto, inquinamento visivo e acustico, saturazione spazi verdi, frammentazione, cementificazione…)
  • rapporto tra funzioni presenti all’interno dei quartieri e nuove funzioni lungo waterfront (industria nautica mega yatch, lungomare, area commerciale porta a mare, porto turistico, circoli nautici, polo robotica marina presso scoglio della Regina) e rapporto con i quartieri interni (livello di penetrazione , effetti sui quartieri);
  • rapporto con area portuale cantieristica Azimuth (per tutti e due i quartieri);
  • rapporto con la portualità turistica e le eventuali previsioni di sviluppo attraverso la realizzazione del nuovo porto turistico nel Mediceo e della Bellana su cui affacciano ambedue i quartieri;
  • valorizzazione del sistema di spazi pubblici ;
  • miglioramento sistema mobilità e permeabilità urbana mare-porto-quartieri;
  • valorizzazione della molteplicità di attori che gravitano nell’ambito della relazione città-porto sotto il profilo socio-economico.
 

OBIETTIVI

Il Futuro è dietro la Porta si pone i seguenti obiettivi:

  • elaborare una visione condivisa tra cittadini e stakeholders sul progetto di riqualificazione urbana di Porta a Mare, volta a favorire interventi rispondenti alle esigenze dei residenti nei due quartieri  coinvolti dal processo, così come al benessere socio-economico della città e dei suoi abitanti
  • sviluppare una serie di strategie attuative capaci di integrare i bisogni e le aspettative dei cittadini con lo sviluppo di una riqualificazione intelligente e sostenibile dell’area
  • rafforzare il capitale sociale della città, attraverso la valorizzazione del senso di appartenenza ad essa e di responsabilizzazione sulle scelte e i cambiamenti che la riguardano.
  • definire un nuovo layer per il sistema degli spazi pubblici esistenti e di relazione interne ai quartieri in rapporto con il fronte marittimo/portuale per una lunghezza di circa 2 km.
  • superare l’effetto margine creato dal progetto attuale Porta a Mare – PIUSS Scoglio Regina - Bellana e definizione di nuovi collegamenti
  • sperimentare nuove forme di rappresentanza dei cittadini, sostitutivi delle Circoscrizioni comunali,

Calendario

06 feb 2015
23 feb 2015
11 mar 2015
21 mar 2015
28 mar 2015
31 mar 2015
18 apr 2015
30 apr 2015
09 mag 2015
29 mag 2015
30 mag 2015
h 9.30-12.30   Venerdi 6 febbraio, presso la Sala pre Consiliare del Comune, si terrà la conferenza stampa di avvio del progetto. Verrà presentato il processo, le sue finalità e le modalità di partecipazione. Ecco la mappa che sintetizza il percorso. leggi di più
Percorso in pillole! Tutto in 5 minuti!
Laboratorio Tecnici e cittadini - 9 maggio
Laboratorio di progettazione del 20 giugno
Sopralluogo a Porta a Mare
Laboratorio Ex- Circoscrizione 3 e nuove forme di rappresentanza
Laboratorio con i cittadini - 18 aprile
Tavolo tecnico 31 marzo
Talk Show - Prima puntata
Seconda camminata di quartiere- Borgo Cappuccini
Vox populi
Video Camminata di quartiere in San Jacopo- 21 marzo
Video intro
Invito alla partecipazione
Intervista Vicesindaco Stella Sorgente

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

Per contribuire a migliorare le misure di semplificazione proposte partecipa ai tavoli di discussione. Puoi esprimere la tua opinione con un giudizio sintetico su quanto ritieni utile la misura; puoi commentare le misure e proporre modifiche o miglioramenti, eventualmente  rispondendo alle domande proposte all’interno di ciascun tavolo di  discussione, puoi proporre tu stesso una nuova misura.
6 luglio 2015 - 0 commenti

Venerdì 10 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si svolgerà il primo evento di restituzione del processo partecipativo: in un incontro pubblico, aperto a tutti, verranno presentate le proposte progettuali elaborate dai cittadini durante il percorso e verranno discusse con l'amministrazione. L'amministrazione esmanierà poi le proposte, che verranno valutate entro settembre per deciderne l'ammissibilità.

Fino a venerdì, si può contribuire attivamente grazie alla piattaforma Airesis, dove sono caricate tutte le proposte progettuali: accedendo al Gruppo “Il futuro è dietro la Porta! (a Mare)” si può infatti  continuare a migliorare le proposte inserendo nuovi contributi e integrazioni.

PARTECIPA

20 giugno 2015 - 0 commenti

Si tratta dell'ultimo laboratorio previsto nel percorso partecipativo. Possono partecipare tutti: tecnici, cittadini, Associazioni, ecc..

Sarù un'occasioen particolarmente importante per discutere le proposte emerse durante il processo, elaborarle ulteriormente e selezionare quelle che i partecipanti ritengono più importanti e valide. Le proposte selezionate verranno consegnate all'amminsitrazione.

PARTECIPA

9 maggio 2015 - 0 commenti
Il laboratorio unisce insieme le competenze dei tecnici e le esperienze dei cittadini e delle Associazioni locali. 

PARTECIPA

18 aprile 2015 - 0 commenti

Laboratorio partecipativo per i cittadini

Al tavolo possono partecipare tutti i cittadini livornesi. L’obiettivo di questo tavolo è analizzare e condividere con i cittadini e le associazioni la loro idea del quartiere, raccogliere le loro opinioni e valutazioni su come vivono il quartiere e su come lo vorrebbero.

PARTECIPA

31 marzo 2015 - 0 commenti

Martedì 31 marzo si è svolto il primo incontro tra tecnici. Sono state discusse criticità e proposte per la aree e i quartieri interessati, attraverso quattro gruppi di lavoro tematici:

Commercio e Servizi

Mobilità, Viabilità, accessibilità

Porta a Mare

Spazio pubblico e design urbano

I lavori dei gruppi tematici proseguiranno nelle prossime settimane, in forma autoorganizzata dai partecipanti, e nei prossimi laboratori di confronto con i cittadini.

Nella sezione 'materiali' sono consultabili i report dei singoli gruppi di lavoro

 

 

PARTECIPA

1 gennaio 1970 - 0 commenti
Il laboratorio si concenter sul futuro dei locali della ex-circoscrizione 3: cittadini, associazioni e soggetti interessati discuteranno ed elaboreranno proposte su possibili destinazioni d'uso degli spazi della ex-circoscrizione. Sarà l'occasione per riflettere  anche su nuove forme di rappresentanza per i cittadini del quartiere.

PARTECIPA

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy