La Città Colorata

mediatore: Tiziana Squeri - Eubios
Partecipa
397

visitatori

0

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

POGGIO SI COLORA DI IDEE POGGIO SI COLORA DI IDEE

La Città Colorata è un’iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale di Poggio a Caiano con il sostegno dell’APP (Autorità regionale per la garanzia e la Promozione della Partecipazione) per migliorare l’arredo urbano e la qualità degli spazi pubblici in centro storico.

L’obiettivo è destinare ogni anno, a turno e con lo stesso metodo, una somma simile per l’arredo e il decoro di uno dei cinque rioni di Poggio a Caiano (Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto, S. Cristina in Pilli), ognuno caratterizzato da un colore e da un simbolo. Per il primo anno (2019) partiamo dal “cuore” del nostro Comune, ossia dal centro storico (rione bianco).

 

COME FUNZIONA

I cittadini di Poggio a Caiano hanno la possibilità di proporre e decidere come spendere 40mila euro per rendere più BELLA e SOSTENIBILE, più ATTIVA e CIVILE, più ATTENTA e più SEMPLICE e INNOVATIVA la propria città. Si pensa in particolare a investimenti e acquisti che hanno a che fare con il decoro, la vivibilità e la fruizione: panchine, cestini, fioriere, pavimentazioni, segnaletica, illuminazione, ecc.

Rione per rione sceglieremo tutti insieme come migliorare l’arredo e gli spazi condividi della nostra città, sperimentando il cosiddetto “Bilancio Partecipativo” e realizzando alla fine il progetto più votato.

 

SPAZIO AI PIU' PICCOLI!

La cifra di 40mila euro è destinata, in buona parte, per attuare la proposta, riguardante l’arredo urbano in centro storico, più votata dai cittadini, tuttavia una quota serve per realizzare elementi di riconoscibilità dei quartieri proposti dai bambini.

Gli alunni della Scuola Primaria lavorano per identificare e disegnare l’elemento per loro più caratteristico di ciascun rione, utilizzando come tema il colore di quello stesso rione. Gli elementi selezionati (uno per rione) sono poi graficizzati e riprodotti su elementi come targhe, vessilli, gagliardetti o simili da posizionare nei cinque quartieri.

 

COME E QUANDO PARTECIPARE

 

presentazione dell’iniziativa per avere maggiori informazioni sul percorso

Poggio a Caiano

giovedì 27 giugno

via Garibaldi

21.00

incontri pubblici di quartiere per individuare bisogni e raccogliere proposte di intervento

Candeli

giov 4 luglio

Pizzeria Spizzettando

ore 19.00

Bonistallo

giov 11 luglio

Nuovo parcheggio Bonistallo via Galilei

ore 19.00

Centro

giov 18 luglio

Piazza XX Settembre

ore 19.00

S. Cristina in Pilli

mar 23 luglio

Piazza delle Chiesa di S.Cristina in Pilli

ore 21.00

Poggetto

giov 25 luglio

Piazza e Giordini del Poggetto

ore 21.00

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy