IN CENTRO A CETONA

mediatore: Tiziana Squeri - Eubios
Partecipa

Perché il nostro paese diventi ancora più piacevole ed accogliente, puntiamo a trovare, insieme agli abitanti, soluzioni concrete per migliorare vivibilità e viabilità in centro storico

ANTICHE STRADE, NUOVI PERCORSI

Questa iniziativa, promossa dal Comune di Cetona, vuole ascoltare e coinvolgere cittadini grandi e piccoli per capire, insieme a loro, come migliorare la vivibilità e la viabilità del centro storico. Il metodo che abbiamo scelto di usare è quello della partecipazione, una novità importante per il nostro territorio. Ciò è possibile anche grazie al riconoscimento dell’APP (Autorità regionale per Promozione della Partecipazione), che ha concesso al Comune un contributo a fondo perduto per coprire buona parte dei costi, in base alla legge regionale n. 46/2013.

Lo scopo principale è far diventare il nostro paese più piacevole ed accogliente, partendo dall’analisi della situazione attuale e delle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni, affrontando anche il dilemma di come favorire il turismo senza sopraffare le esigenze degli abitanti, rafforzando nella popolazione la coscienza del rischio che corre il patrimonio culturale e sensibilizzando tutti all’adozione di comportamenti più consapevoli. Insieme ai cittadini e alle nuove generazioni, vogliamo individuare soluzioni concrete e praticabili, con l’obiettivo di definire anche, in base alle proposte raccolte nelle varie iniziative, un piano-programma per la riorganizzazione della viabilità carrabile e pedonale.

COSA ABBIAMO IN PROGRAMMA

Fino all’inizio di giugno 2018 abbiamo in programma incontri, interviste, sopralluoghi, laboratori scolastici, momenti pubblici di confronto, perché tutti possano esprimere, se lo desiderano, il proprio punto di vista: residenti, bambini e ragazzi, turisti, associazioni, commercianti, operatori economici. Nei vari momenti, gli interessati possono proporre contributi per individuare azioni positive ed iniziative di cura e valorizzazione e idee per la riorganizzazione della viabilità carrabile e pedonale del centro storico.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI PUBBLICI

 

Foto gallery

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy