IN CENTRO A CETONA

mediatore: Tiziana Squeri - Eubios
Partecipa
Indietro

Al via il percorso IN CENTRO A CETONA

CONDIVIDI

Al via il percorso IN CENTRO A CETONA

06 marzo 2018

In partenza un’iniziativa per migliorare, insieme agli abitanti e alle nuove generazioni, la vivibilità e la viabilità del nostro centro storico

Al via il percorso partecipativo IN CENTRO A CETONA, che nei prossimi mesi punta ad ascoltare e coinvolgere cittadini grandi e piccoli per capire, insieme a loro, come riorganizzare e migliorare la viabilità in centro storico. Per questo abbiamo in programma incontri, sopralluoghi, laboratori, momenti pubblici di confronto, in cui tutti possano esprimere il proprio punto di vista: residenti, bambini e ragazzi, turisti, associazioni, commercianti, operatori economici.

Lo scopo principale è far diventare il nostro paese più piacevole ed accogliente, partendo dall’analisi della situazione attuale e delle trasformazioni che hanno investito negli ultimi decenni il modello abitativo e produttivo all’interno del centro storico e, più in generale, dell’intero abitato cetonese, affrontando contestualmente anche il dilemma di come favorire il turismo senza sopraffare le esigenze degli abitanti, rafforzando nella popolazione la coscienza del rischio che corre il patrimonio culturale, sensibilizzando tutti all’adozione di comportamenti e stili di vita più consapevoli.

Il valore e la qualità dell’iniziativa sono stati riconosciuti dall’APP (Autorità regionale per Promozione della Partecipazione), che ha concesso al Comune di Cetona un contributo a fondo perduto per coprire buona parte dei costi, in base alla legge regionale n. 46/2013. Questo ha permesso all’Amministrazione comunale di affidare ad una società esperta, Eubios, la gestione e la conduzione delle attività.