Dibattito in Porto

Partecipa
martedì 14 giugno Incontro di chiusura del dibattito (Fortezza Vecchia, sala Canaviglia, ore 19.00-21.00) Rinfresco conclusivo (Fortezza Vecchia, Terrapieno dei Grani, ore 21.00-23.00) 14 giugno 2016
12148

visitatori

10

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

Martedì 12 Aprile ha preso avvio Dibattito in Porto, il Dibattito Pubblico sul progetto di sviluppo e riqualificazione del porto di Livorno. Si tratta del primo dibattito pubblico istituzionale della Regione, che ne richiede l’utilizzo per le grandi opere di interesse collettivo.

Il porto di Livorno sarà oggetto nei prossimi anni di grandi interventi di trasformazione, che porteranno sia un’espansione verso il mare dell'area portuale che una riorganizzazione degli spazi e delle funzioni attuali; la Piattaforma Europa e la Stazione Marittima costituiranno l’oggetto del Dibattito.

Il Dibattito Pubblico si articolerà attraverso momenti informativi, visite al porto di Livorno e laboratori con eventi rivolti a tutti: operatori portuali e cittadini singoli o associati, sia livornesi che di altre provenienze. Il confronto con tutti i soggetti interessati al Dibattito permetterà una più profonda consapevolezza degli elementi del progetto e una più ampia condivisione di osservazioni e punti di vista.

Cos’è un Dibattito Pubblico

E' un istituto previsto dalla normativa regionale Capo II, Legge regionale della Toscana n.46/2013 in base alla quale "Il Dibattito Pubblico è un processo di informazione, confronto pubblico e partecipazione su opere, progetti o interventi che assumono una particolare rilevanza per la comunità regionale, in materia ambientale, territoriale, paesaggistica, sociale, culturale ed economica".

Il Dibattito, richiesto dall’Autorità Portuale di Livorno, è organizzato dall’Autorità per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana;  la Responsabile del Dibattito Pubblico è la Dott.ssa Sophie Guillain.

Oggetto del Dibattito

Il Dibattito riguarda il progetto di sviluppo e riqualificazione del porto di Livorno, nello specifico il Progetto della Piattaforma Europa e il Piano della Stazione Marittima.

Calendario delle attività

 

Calendario

12 apr 2016
12 apr 2016
13 apr 2016
05 mag 2016
05 mag 2016
23 mag 2016
23 mag 2016
25 mag 2016
25 mag 2016
14 giu 2016
h 19.00-21.00   Incontro di lancio del Dibattito Pubblico leggi di più
Incontro di lancio - Dibattito in Porto
Workshop degli stakeholder - Dibattito in Porto

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

Per contribuire a migliorare le misure di semplificazione proposte partecipa ai tavoli di discussione. Puoi esprimere la tua opinione con un giudizio sintetico su quanto ritieni utile la misura; puoi commentare le misure e proporre modifiche o miglioramenti, eventualmente  rispondendo alle domande proposte all’interno di ciascun tavolo di  discussione, puoi proporre tu stesso una nuova misura.
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy