CLOUD TOSCANA

Una nuova rete
tante nuove possibilità

In Toscana, anticipando i tempi e come punto di arrivo di una politica di innovazione fatta nel corso degli anni in cui si sono rese operative infrastrutture e piattaforme digitali a disposizione di tutta la PA, è stato realizzato il Data Center TIX che rappresenta il primo Data Center Pubblico in logica Cloud Computing che può portare molteplici benefici in futuro a tutto il territorio regionale (enti, cittadini e imprese).
 
COSA OFFRE IL TIX
Il Cloud di Regione Toscana

Il Cloud di Regione Toscana

Con la realizzazione del nuovo TIX la Regione Toscana ha perseguito come obiettivo principale quello della realizzazione di un centro orientato ai servizi. Il principio guida è stato quello di una visione basata sul paradigma XaaS (as-a-Service) in grado di realizzare un solido ponte tra la gestione della fornitura e la gestione della domanda di ICT dell'ente per soddisfare i propri stakeholder.

Le soluzioni adottate

Le soluzioni adottate

L'Infrastruttura fisica e impiantistica, l'Infrastruttura di calcolo e dati e l'Infrastruttura di rete attiva e di sicurezza, oltre ad avere una forte valenza d'innovazione tecnologica, adottano i principi di "Green ICT" sia in termini di impatto energetico che ambientale.

Come richiedere informazioni e un preventivo per i servizi TIX
Chi può usufruire dei servizi TIX
Oltre che la Regione Toscana Giunta Regionale, il Consiglio Regionale, gli Enti, le Agenzie e le Aziende regionali, potranno aderire al contratto TIX anche gli ESTAV, le ASL, gli Enti locali del territorio e le ulteriori amministrazioni rientranti nell'art. 1, comma 455 della legge 27 dicembre 2006, n. 296.