APP TOSCANA
la raccolta delle migliori app dedicate alla Toscana
Indietro

Km4City. Firenze dove, cosa.

Km4City. Firenze dove, cosa.

Università degli Studi di Firenze
categoria: Turismo VISUALIZZAZIONI: 1899
condividi
descrizione

Km4City mostra tutti i servizi che sono vicini alla tua posizione e ti permette di navigare nella città. Puoi trovare ristoranti, bagni, free WiFi, piste ciclabili, parchi, digital location, ritardi su alcune linee bus, parcheggi, farmacie e bancomat. I servizi geolocalizzati accessibili riguardano trasporti e mobilità, beni culturali, strutture ospedaliere, meteo, fermate dell'autobus e tempi di attesa, banche, digital location ed energia.

I dati accessibili sono elencati in http://www.disit.org/6726: circa 100.000 servizi a Firenze, Pisa, Prato, Pistoia, Arezzo ed Empoli città. Riguardano tutta la Toscana, con particolare attenzione alla provincia di Firenze: provengono dal MIIC della regione Toscana, dal LAMMA, dall’osservatorio Trasporti e gestore del traffico, dal Comune di Firenze, ecc.

Su Km4City sono accessibili moltissimi dati aperti su tutti i comuni della Toscana: http://www.km4city.org. Per gli sviluppatori: http://servicemap.disit.org.

Km4City consiste in una soluzione scalabile ed efficace per erogare servizi innovativi in tempi rapidi o nulli fornendo dati integrati/aggregati e permettendo l’integrazione di dati privati o specifici con dati open; servizi con API semplici ed efficaci per sviluppare applicazioni mobili e web che usano in modo coerente dati, fornendo alle un canale costante di dati aggregati aggiornati.

Km4City include strumenti di sviluppo e di produzione e si fonda sul modello Km4City (http://www.disit.org/km4city) e su una serie di strumenti che sono stati sviluppati e sono al momento in uso nell’aggregatore di Firenze sviluppato dal DISIT Lab, accessibile via http://servicemap.disit.org (e anche accessibile con API). La soluzione Km4City, è alla base del progetto Sii-Mobility smart city nazionale, e di RESOLUTE H2020.

L’applicazione Km4City misura segnali Wi-Fi e BT nella città e li comunica ad un server centrale in forma assolutamente anonima: serve solo a mappare le sorgenti sulla citta e NON i vostri spostamenti. Non viene tracciato nessun identificativo del vostro telefono e della vostra persona.

L’applicazione fornisce suggerimenti in base al profilo utente scelto (cittadino, pendolare, studente, neutro e turista). Anche in questo caso, l'applicazione non usa i vostri dati personali identificandovi, nel rispetto della privacy.

L'applicazione è stata sviluppata utilizzando i servizi e le API di Km4City dal DISIT Lab dell’Università degli Studi di Firenze. Su Km4City le aziende e le istituzioni possono integrare informazioni open, private, sensibili e/o critiche in modo contestualizzato con quelle accessibili per la città e creare nuovi servizi per il loro personale qualificato e/o per il cittadino. È possibile sviluppare App e pagine web che usano tali servizi in modo semplice e veloce.

Una versione WEB app è disponibile direttamente su http://www.km4city.org. Utilizzando questa applicazione implicitamente state confermando il vostro consenso a queste misurazioni. È comunque possibile disabilitare la misura impostazioni. Vi ringraziamo per averci concesso di acquisire questi dati che saranno usati per migliorare i servizi in città e per la ricerca.

DISIT non garantisce che il servizio oggi attivo denominato http://servicemap.disit.org e km4city, possano mantenersi nella stessa forma e/o attivi per sempre. Per informazioni contattare: info@disit.org.

Media (3 Voti)