#IOPARTECIPO

Partecipa
5310

visitatori

12

incontri

0

commenti

2

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

 

#IOPARTECIPO

Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale della Regione Toscana

 

#IOPARTECIPO sviluppa il tema della promozione della partecipazione attiva dei giovani migranti di 'seconda generazione' (2G), con l'obiettivo centrale di valorizzare e promuovere il ruolo dei cittadini Paesi terzi e delle loro associazioni nella progettazione, nella programmazione e nella realizzazione di processi di integrazione e inclusione sociale.

EVENTO FINALE #IOPARECIPO A FIRENZE

Mercoledi 12 Dcembre 2018, dalle ore 09.30 ale ore 13.30 presso la Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati Piazza Duomo, 10, Firenze, vi aspettiamo per una mattina di confronto e scambio sui risultati del percorso #IOPARTECIPO e su pratiche ed esperienze per rafforzare la partecipazione dei giovani con background migratorio alla vita economica, politica e sociale del paese. 

Scaricate qui il programma completo.

Per iscrizioni compilare il form a questo link
Per informazioni: iopartecipo.toscana@gmail.com

CONDIVIDI LE BUONE PRATICHE TOSCANE

Conosci un progetto o una attività concreta che ritieni efficace per promuovere protagonismo e partecipazione di giovani con background migratorio alla vita politica, civica e sociale?

Hai partecipato ad un laboratorio, a un evento, a un'azione che ha coinvolto giovani Toscani e che ti ha fatto dire: "questa cosa la vorrei fare di nuovo"?

Conosci una associazione, una realtà o un gruppo informale che portano avanti progetti che facilitano il dialogo, il coinvolgimento, l'attivazione delle nuove generazioni Italiane, sui temi e con gli strumenti più diversi? Fai conoscere anche a noi la buona pratica! 

E' sufficiente che tu compili questo form online con qualche informazione di base sul progetto, l'evento, l'associazione che ti sembra sia un buon esempio di lavoro concreto. Condividi le buone pratiche Toscane!

PERCORSI FORMATIVI SU PARTECIPAZIONE E IMPRESA SOCIALE 

Clicca qui per scaricare il PDF completo dei percorsi. 

 

INFORMAZIONI

Per informazioni e iscrizioni: iopartecipo.toscana@gmail.com

#IOPARTECIPO è un progetto di Regione Toscana e ITTIG CNR, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020Il progetto è realizzato con la collaborazione di Associazione Progetto Arcobaleno ONLUS e Sociolab Ricerca Sociale.

OBIETTIVI E FASI DEL PROGETTO

#IOPARTECIPO punta a:

  • Rafforzare le capacità partecipative dirette dei giovani di 2G e in generale dei giovani con background migratorio, valorizzando e promuovendo le migliori pratiche di associazionismo presenti in Toscana;

 

  • Rafforzare le competenze dei giovani di 2G (più in generale dei giovani con background migratorio) e delle Associazioni che li rappresentano perché siano promotori della partecipazione attiva dei cittadini Paesi terzi alla vita economica sociale e culturale in particolare delle comunità locali ove risiedono;

 

  • Sperimentare modelli di partecipazione attiva dei giovani di 2G (più in generale dei giovani con background migratorio) e delle Associazioni che li rappresentano attivando processi partecipativi e di coprogettazione su servizi destinati a cittadini Paesi terzi, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di accessibilità a tali servizi.

 

#IOPARTECIPO si compone di una serie di fasi tra loro strettamente interconnesse:

 

FASE O - GESTIONE E COORDINAMENTO PROGETTO 

 

  • Costituzione di una cabina di regia. I processi di governance della promozione della partecipazione, il controllo, la gestione e il coordinamento delle attività progettuali e la complementarietà con altri progetti in atto sono garantiti dall'attività della Cabina di Regia (CdR) costituita dal Capofila, dal partner, dall'URP della Regione Toscana e da rappresentanti della Rete Toscana Antidiscriminazione. 


FASE 1 - DISSEMINAZIONE SUL TERRITORIO REGIONALE DI BUONE PRATICHE DI PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE

 

  • Ricognizione sul territorio regionale delle Associazioni attive sulla tematica della partecipazione attiva dei migranti.  Con la finalità di aggiornare il quadro delle numerose iniziative presenti sul territorio toscano, sarà effettuata una rilevazione delle Associazioni del territorio toscano che abbiano inserito fra le proprie finalità e tra le proprie attività effettive la promozione della partecipazione e la valorizzazione del ruolo delle 2G.

 

  • Diffusione di buone pratiche. AI fine di diffondere le migliori pratiche in tema di partecipazione, saranno organizzati sul territorio incontri nei quali,  saranno presentati gli esiti del percorso di partecipazione attivato con il progetto IPartecipate, saranno presentate le altre esperienze censite sul territorio regionale e sarà condotta un'analisi dei bisogni in termini di competenze per favorire la partecipazione dei giovani di 2G e delle Associazioni che ne curano la rappresentatività.

 

FASE 2 - EMPOWERMENT DELLE ASSOCIAZIONI DI SECONDE GENERAZIONI E MIGRANTI

 

  • Miglioramento delle competenze. Saranno organizzati tre percorsi formativi, composti di 5 moduli volti a fornire ai partecipanti le competenze di base per affrontare un percorso di attivazione personale e di gruppo, con particolare riferimento ai giovani migranti di seconda generazione, ai fini della partecipazione all’esercizio della cittadinanza attiva. I 3 corsi di 5 moduli verranno realizzati nei tre territori di Firenze, Siena e Pisa. Ogni percorso prevede 2 giorni formativi, giovedì e venerdì, con moduli di 4 ore ciascuno mattina e pomeriggio, e in seguito, nelle settimane successive, un momento pubblico di scambio di buone pratiche, in cui le persone frequentanti i corsi restituiscano il lavoro svolto nei moduli e possano sperimentarsi praticamente in attività di networking e di confronto con altre buone pratiche sviluppate a livello locale. Nei percorsi formativi verranno fornite e rafforzate le competenze in merito agli strumenti e le metodologie per la partecipazione alla vita politico-istituzionale e sociale del territorio; analizzate le opportunità per l’avvio di un’impresa sociale a supporto dei processi di inclusione, vita amministrativa, procedure amministrative; approfonditi gli strumenti di raccolta fonti (fund rising e crow funding), progettazione e di parteciazione alla vita politico-istituzionale e sociale del territorio.  

 

  • Adesione a reti di giovani di 2G presenti a livello nazionale ed europeo. Attraverso il tutor facilitatore saranno attivati o coordinati fra di loro, se già attivi, tutti i possibili canali di contatto fra i giovani partecipanti all'attività di empowerment e le Associazioni presenti con reti di giovani di 2G o con reti costituite di associazioni che si occupano della tematica sia a livello regionale, che nazionale ed europeo.

 

FASE 3 - SPERIMENTAZIONE PERCORSI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI GIOVANI DI 2G E DELLE LORO ASSOCIAZIONI

 

  • Coinvolgimento dei giovani di 2G in un processo partecipativo finalizzato a qualificare l'accesso a servizi. Un processo partecipativo per analizzare le criticità avvertite / incontrate nell'inserimento in percorsi di formazione professionale e/o istruzione superiore e nell'utilizzo degli strumenti e dei canali di orientamento e accesso al lavoro (ad esempio GiovaniSì, Garanzia Giovani, etc). 

 

  • Coprogettazione contenuti informativi semplificati procedure amministrative in materia di immigrazione. L'attività ha lo scopo di produrre contenuti semplificati a partire dalle informazioni relative a procedure amministrative in materia di immigrazione pubblicate sul portale PAeSI, integrandosi con le attività del progetto "PaeSI nel Mondo".

Calendario

29 giu 2018
05 set 2018
04 ott 2018
05 ott 2018
13 ott 2018
25 ott 2018
26 ott 2018
14 nov 2018
22 nov 2018
23 nov 2018
29 nov 2018
12 dic 2018
h 9h30 - 13h15  

#IOPARTECIPO

Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale della regione Toscana

Evento di presentazione

Educatorio del Fuligno (Sala Giglio) – Via Faenza 40 - Firenze

Preentazione di pratiche e progetti e tavoli di lavoro tematici a cura di Sociolab e Associazione Progetto Arcobaleno su bisogni formativi per la cittadinanza e la partecipazione attiva e sul Manifesto delle seconde generazioni. 

Per informazioni e iscrizioni: iopartecipo.toscana@gmail.com

Tavoli di discussione Tavoli di discussione

Per contribuire al progetto, puoi esprimere la tua opinione con un giudizio sintetico; puoi commentare e proporre modifiche o miglioramenti, eventualmente  rispondendo alle domande proposte all’interno di ciascun tavolo di  discussione, puoi proporre tu stesso un nuovo tema.
29 giugno 2018 - 0 commenti

Bisogni formativi e buone pratiche: quali idee, esperienze, proposte? Iscriviti e commenta!

PARTECIPA

29 giugno 2018 - 0 commenti
Un manifesto per le seconde generazioni: quali idee, esperienze, proposte? Iscriviti e commenta!
 

PARTECIPA

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy