open toscana
news

15 dicembre 2016
La rete dei beni comuni toscani, una giornata di confronto
"La rete dei beni comuni toscani: dalla partecipazione verso la collaborazione" è il titolo della giornata di riflessione promossa dall'Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana.
29 novembre 2016
Internet più veloce, banda larga in tutta la Toscana. Già si lavora su quella ultra
Primo obiettivo centrato. I toscani sono sempre più connessi e possono navigare in internet più velocemente. La banda larga adesso arriva ovunque, anche nella frazione più remota.
19 ottobre 2016
Ecco i servizi online e gli uffici della Regione: Open day nelle sedi distaccate

Porte aperte venerdì 21 ottobre nelle sedi territoriali della Regione, per far conoscere gli uffici col Pegaso e i servizi che offrono. Inaugurazione della sezione "video" sulla piattaforma Open Toscana.

04 ottobre 2016
Robot da indossare, realtà virtuale ma anche l'etica della rete: a Pisa arriva #IF2016

Dal 6 al 9 ottobre 2016, torna a Pisa l'Internet Festival. Giunto alla sua quinta edizione, è considerato uno tra gli eventi europei più importanti sull'innovazione e la Rete in Europa.

28 settembre 2016
"RIS3 Toscana Contest 2016": idee – talento – innovazione
Un concorso di idee per la ricerca e per il business, rivolto a studenti, ricercatori e startupper, nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente. Domande entro il 2 novembre 2016
20 settembre 2016
Sicura ed ecologica, l'auto del futuro si testa in Toscana
Dal 7 al 17 novembre, lungo il sistema infrastrutturale toscano costituito dal Porto di Livorno e dalla Sgc Fi-Pi-Li, saranno realizzati per la prima volta in Europa test su strada di nuove tecnologie per il controllo e la sicurezza della viabilità.
19 settembre 2016
Internet Festival 2016, le idee che potranno aiutarci a vivere
L'Internet Festival torna ad animare Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016, con un viaggio nel tempo su come eravamo (senza internet), come siamo oggi (con la rete) e come saremo domani.
19 settembre 2016
La notte dei ricercatori, una festa dedicata alla conoscenza
Torna quest'anno il 30 settembre la Notte dei ricercatori in Toscana (Bright 2016) per animare con centinaia di eventi tutto il territorio regionale.
13 luglio 2016
Alta formazione, due milioni per lanciare un ponte fra università e imprese
Avvicinare università, centri di ricerca e mondo dell'impresa. E' l'obiettivo che si è posta la Regione, che ha deciso di investire sull'alta formazione due milioni.
26 agosto 2016
Un conto corrente per le donazioni di tutta la Toscana
La Regione Toscana ha aperto un conto corrente unico dove far confluire tutte le donazioni per l'emergenza del dopo terremoto nel centro Italia del 24 agosto.
22 giugno 2016
Giovani professionisti, 1 milione per la formazione grazie ai voucher
Un milione di euro per sostenere la formazione e l'aggiornamento professionale dei giovani professionisti attraverso voucher formativi individuali. I voucher consentiranno ai lavoratori autonomi intellettuali sotto i 40 anni di ritagliarsi una formazione su misura, iscriversi a corsi tradizionali o in e-learning, come pure a master di primo e secondo livello.
27 giugno 2016
#CollaboraToscana, inizia il percorso verso una Toscana più collaborativa
Mercoledì 29 giugno a partire dalle 9.30 presso l'Auditorium di S. Apollonia in via San Gallo 25 a Firenze si svolge #CollaboraToscana, l'iniziativa organizzata da Regione, Anci Toscana e Open Toscana per promuovere un percorso verso una Regione più collaborativa.
08 giugno 2016
Efficientamento energetico, come partecipare al bando
Giornata informativa oggi a Firenze sul nuovo bando per l'efficientamento energetico degli immobili alla presenza dell'assessore regionale all'ambiente e di moltissimi rappresentanti di imprese, destinatarie del bando.
30 maggio 2016
Smart cities, un convegno a Firenze
Tutto parte dall'informazione e dalla conoscenza. "Una città 'smart', intelligente, è quella capace di creare servizi a valore aggiunto, pubblici o privati, che rendano le stesse città più semplici e vivibili".
03 marzo 2016
Terminato il primo referendum online
Soddisfazione per il successo riscosso dal primo referendum online dedicato alla Giostra dell'Orso di Pistoia è stata espressa dall'assessore regionale alla partecipazione e ai sistemi informativi Vittorio Bugli.
27 febbraio 2016
Banda ultralarga: si parte in 11 comuni
Sono undici i comuni che - trovandosi in aree giudicate non interessanti dagli operatori privati - grazie ai fondi pubblici potranno dotarsi di reti in fibra ottica che consentiranno connessioni a 30 Mbps e oltre i 100 Mbps per scuole, edifici pubblici, aree industriali ed  almeno il 70 per cento delle unità abitative.
15 marzo 2016
Oggi è il giorno di Spid

Parte oggi il sistema pubblico d’identità digitale (SPID), a cui la Regione Toscana aderisce da subito. Da oggi è quindi possibile per i cittadini toscani dotarsi delle credenziali SPID per accedere ai servizi online messi a disposizione dalle Pubbliche amministrazioni.

 Logo SPID

07 dicembre 2015
Banda larga ovunque in Toscana entro marzo
Entro gennaio l'ottanta per cento, gli ultimi interventi nei due mesi successivi. A marzo 2016 il piano per la banda larga sarà completato e le 1251 località toscane di 190 diversi comuni che lo scorso aprile non potevano ancora navigare su internet a 20 Mbit/s – quelle dove la banda larga non sarebbe mai arrivata, perché gli operatori non ritenevano vantaggioso investirci - finalmente saranno connesse.
04 dicembre 2015
Internet sempre più veloce, la Regione investe sulla banda larga
Banda larga in dirittura di arrivo, ovunque in Toscana, ma già si parte anche con la banda ultralarga, che grazie ai soldi della Regione, i fondi europei ed altri finanziamenti pubblici arriverà anche nelle aree che gli operatori considerano a fallimento di mercato.
19 ottobre 2015
Open Toscana finalista premio E-Gov
Open Toscana, l'innovativa piattaforma della Regione tenuta a battesimo l'anno scorso, è tra i finalisti del premio E-Gov. La premiazione sarà mercoledì 21 ottobre, alle 14, presso lo Smau di Milano. Tanti sono stati quest'anno i progetti che hanno partecipato.