Percorso di fusione Montepulciano - Torrita di Siena

mediatore: Tiziana Squeri - Eubios
Partecipa
534

visitatori

6

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

DI COSA SI TRATTA

È un percorso partecipativo di confronto e discussione sul progetto di fusione dei comuni di Montepulciano e Torrita di Siena. Durante le varie attività cercheremo di capire in cosa consiste la fusione, facendo emergere bisogni, esigenze, dubbi e –perché no?- paure e timori che questo concetto può suscitare.

Proveremo così a contrastare la tendenza alla polarizzazione del dibattito pubblico, uscendo dalla logica del giusto e sbagliato (o vero e falso), per concentrarsi su questioni e problematiche concrete.

Con l’aiuto di testimonianze, casi-studio ed esperienze già realizzate, raccoglieremo proposte e individueremo possibili soluzioni su come organizzare al meglio l’eventuale futuro comune unico.

QUALI OBIETTIVI

L’ambizione delle due Amministrazioni comunali è offrire a tutti i cittadini concrete occasioni di dibattito sulla fusione: momenti aperti e neutrali in cui portare e “mettere sul tavolo” il proprio punto di vista sulla fusione, accogliendo non solo favorevoli e contrari ma anche tutte le persone dubbiose, incerte, che sentono il bisogno di capire meglio.

Grazie al percorso, cercheremo di valutare e approfondire le motivazioni che ci spingono verso la fusione, i vantaggi, i problemi, i dubbi, i timori, le questioni concrete, così da assumere, una volta concluso il percorso partecipativo, una decisione consapevole su come proseguire il percorso legislativo di fusione.

 

FASI E ATTIVITÀ

FASI

ATTIVITÀ

COMUNICAZIONE E SOLLECITAZIONE

  • Incontro con associazioni
  • Definizione strumenti di comunicazione (logo e spazio web)
  • Progetto e stampa opuscolo informativo e manifesti
  • Apertura pagina facebook
  • Banchetti informativi

DISCUSSIONE PUBBLICA

  • Momento pubblico di informazione
  • Laboratori pubblici di discussione

CHIUSURA ED ESITI

  • Sondaggio
  • Documento finale (principi e linee di indirizzo)

Calendario

12 oct. 2017
20 oct. 2017
22 nov. 2017
16 déc. 2017
16 déc. 2017
01 janv. 2018
h gennaio 2018  

PUNTO DI INFORMAZIONE - Per avere informazioni e scambiare idee.

Montepulciano - Piazza Nenni, Mercato settimanale

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy